Argomenti trattati
Anche se la maggior parte delle cicatrici post partum si schiariscono in un anno o due, non scompaiono mai completamente.
Ciò che funziona: Mederma, gel topico, può essere uno dei rimedi . Gli studi suggeriscono che il suo principio attivo estratto dalla cipolla, aiuta a riallineare il collagene della pelle e a levigare le cicatrici.
Il gel, che è sicuro da usare mentre si è in gravidanza o in allattamento, funziona meglio su cicatrici giovani, ma può ridurre al minimo anche cicatrici più datate.
Altri trattamenti comprendono strisce di spugna autoadesiva che, applicate con una leggera pressione possono appiattire le cicatrici e schiarire il rossore.
Esistono anche procedure standard e di routine come: trattamento laser e iniezioni di steroidi, che danno sicuramente risultati più veloci ma costano di più.
Ciò che non funziona: i prodotti a base di Vitamina E. La crema idratante può aiutare la pelle a sembrare più giovane, e l’azione massaggiante può ammorbidire la cicatrice. Ma, non c’è niente nella vitamina E che può cambiare il collagene della pelle, e né è la prova che: “applicazioni di vitamina E per via topica non sortiscono nessun effetto sulle cicatrici,” dice Stephen Metzinger, chirurgo plastico di New Orleans.
Fix più rapido: Coprire la cicatrice con una crema come Dermablend disponibile in molteplici tonalità e di lunga durata.
“Durante la gravidanza e l’allattamento, gli ormoni causano un estensione del tessuto mammario e la pelle circostante si estende per accoglierlo,” dice Aron Kressel, M.D., capo di chirurgia plastica presso Metropolitan Hospital, a New York City. “In seguito, il tessuto si restringe, ma la pelle non è più elastica.”
Ciò che funziona: L’esercizio fisico può aiutare, perchè i muscoli pettorali intorno al seno si possono tonificare. Esercizi costanti e mirati daranno al seno un aspetto più sollevato e tonico.
Ciò che non funziona: Le pillole o creme che promettono di rassodare il seno. “Non esiste alcuna prova che restringano la pelle e l’elasticità del seno” dice il Dr. Kressel.
Fix più rapido: Un reggiseno di sostegno può essere una soluzione. Essere sicuri di trovare la giusta misura con l’aiuto del personale addetto. E, per evitare ulteriori cedimenti, indossare un reggiseno sportivo.
Fino al 70% delle future mamme con fluttuazioni ormonali, si verifica la comparsa di macchie scure su fronte, guance e labbra superiori che, spesso svaniscono dopo il parto, ma non vanno mai via completamente.
Ciò che funziona: Prescrizione di sbiancamento con creme, steroidi e tretinoina (l’ingrediente principale di Retin-A) da solo o in combinazione. Molti pazienti vedono miglioramenti entro poche settimane. (L’unico inconveniente è che: queste creme possono causare arrossamento temporaneo, peeling e secchezza; non si possono usare durante la gravidanza; o durante l’allattamento. Un ciclo di peeling glicolico eseguito presso centri specializzati può aiutare rimuovendo lo strato superiore della pelle. Prodotti di bellezza da banco contenenti 2% idrochinone o estratto di liquirizia possono ridurre lo scolorimento. Ma, è necessario utilizzare sempre la protezione solare per mantenere i risultati.
Ciò che non funziona: Le creme che non contengono gli ingredienti di cui sopra, non danno risultati. La maggior parte sarà utile solo per schiarire superficialmente la pelle.
Fix più rapido: Coprire. “Lavorare con due correttori“, suggerisce il truccatore Trish McEvoy, autore di The Power of Makeup. Usare il primo correttore di una tonalità più chiara rispetto al melasma e un altro che corrisponde al tono naturale della pelle. Con la punta delle dita o con una spugna, tamponare il correttore più leggero. Quindi, applicare il correttore dello stesso colore della pelle intorno al primo e farli fondere. Terminare con polvere traslucida. Altri trucchi: se il melasma è intorno alla bocca, minimizzare le labbra e mettere in primo piano gli occhi con colori luminosi e mascara volumizzante.
Ciò che funziona: “Un regolare esercizio cardiovascolare aiuta a ridurre il grasso corporeo complessivo,” dice Barroll.
Ciò che non funziona: l’esercizio addominale con l’ausilio di cinture elettroniche è inutile. Sono inefficaci e dolorosi, dice uno studio dell’American Council on Exercise.
Fix più rapido: l’uso di biancheria intima fatta di tessuto traspirante, non vincolante e comoda da indossare ogni giorno.
Le cicatrici sottili su stomaco, fianchi e seni di solito iniziano rosse e poi si schiariscono entro un anno. “Se si creano smagliature, la causa può essere la genetica e quanto rapidamente si mette su grasso corporeo,” dice David J. Goldberg, M.D., direttore di ricerca sul laser nel reparto di dermatologia presso la Mount Sinai School of Medicine, a New York City. Prima si interviene, però, migliori e rapidi sono i risultati.
Ciò che funziona: Retin-A crema. Ma è da evitare se si è incinte o si allatta. Inoltre, la FDA ha recentemente approvato un nuovo trattamento laser che aggiunge pigmento sulle smagliature, fondendosi con la pelle circostante.
Ciò che non funziona: Creme a base di vitamina K. “Le vene varicose sono troppo profonde e impediscono a una crema topica di raggiungere e fornire benefici,” dice il Dr. Jaliman.
Fix più rapido: Pantaloni e gonne lunghe oppure trucco waterproof, come Dermablend.
Oltre il 40% delle donne incinte sviluppa dilatazione dei vasi sanguigni vicino la superficie della pelle, più spesso su polpacci e cosce. Le vene varicose possono migliorare dopo il parto, ma non andranno mai via completamente.
Ciò che funziona: Scleroterapia. Un medico inietta nelle vene della gamba malata una soluzione che le induce a chiudersi, facendole scomparire nel giro di due settimane. Può essere necessaria più di una sessione, e gli esperti consigliano di attendere almeno sei mesi dopo il parto per iniziare. Gli effetti collaterali temporanei comprendono bruciore dove viene iniettata la soluzione, crampi muscolari e arrossamento o macchie brune.
Ciò che non funziona: Creme a base di vitamina K. “Le vene varicose sono troppo profonde e impediscono a una crema topica di raggiungere e fornire benefici,” dice il Dr. Jaliman.
Fix più rapido: Pantaloni e gonne lunghe oppure trucco waterproof, come Dermablend.
L’uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico/paziente. Cercare sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.