Gli adolescenti si sposano per ragioni diverse. Alcuni si sentono come se fossero in amore e sono pronti per le responsabilità che vengono con il matrimonio, mentre altri possono essere in una posizione in cui la ragazza è incinta e il ragazzo si sente che vivere insieme è la cosa giusta da fare.
Educazione
Molti adolescenti abbandonano la scuola una volta che sono sposati o in stato di gravidanza. Ragazze adolescenti sposate possono adottare una mentalità che il marito è ora il capofamiglia. Inoltre, la responsabilità di mantenere un rapporto duraturo, stabile e intimo può causare problemi emotivi e mentali per il coniuge. Argomenti, la tensione e la mancanza di fiducia possono facilmente interrompere la vita accademica dei coniugi adolescenti.
Sostegno finanziario
Uno dei maggiori problemi dei matrimoni adolescenti è non avere abbastanza soldi per sostenere la famiglia. Se una coppia di adolescenti ha in programma di uscire presto, sarà molto difficile guadagnare abbastanza soldi per sostenere se stessi perché devono destreggiarsi tra il lavoro e la scuola. Inoltre, molti matrimoni adolescenti sono il risultato in gravidanza non pianificata. Se la ragazza è incinta e ha un bambino, lei potrebbe decidere di smettere di andare a scuola per prendersi cura di esso.
Divorzio
Un altro problema per i giovani sposi sono i tassi di divorzio più elevati. Anche se, al momento, gli adolescenti possono sentirsi come se fossero disposti a portare avanti il matrimonio per il resto della loro vita, la verità è che la sensazione e sperimentare sono due cose diverse. Gli studi hanno dimostrato che i matrimoni adolescenti hanno più probabilità di finire in divorzio, rispetto alle persone che hanno 25 anni di età o più anziani.