L’adolescenza può essere un momento turbolento per molte persone. C’è una ragione per l’espressione “prevedibile come un adolescente.” Ecco una prospettiva da considerare: nella vita, ci sono due “scatti di crescita”. Il primo si verifica nell’infanzia, e il successivo nella prima adolescenza.
Problemi biologici
La pubertà si presenta sotto forma di una rapida crescita fisica, sviluppo di organi sessuali, cambiamenti nella composizione corporea, e nei sistemi circolatorio e respiratorio.
Questioni di identità
La maggior parte degli adolescenti diventa acutamente consapevole di sé e la sua posizione all’interno dell’ambiente. Mentre questo accade, si può tentare un “comportamento falso”, come un modo di esplorare ulteriormente la sua concezione di sé.
Problemi
Una parte importante di diventare un adulto sta affermando l’indipendenza. Questo può venire in forma di de-idealizzazione. Questo cambiamento di prospettiva spesso può dare modo di insicurezza e tensione nei rapporti familiari. La chiave per alleviare questa tensione è in un equilibrio tra abilitazione e vincolare l’adolescente attraverso la comunicazione.