Gli adolescenti passano attraverso molti cambiamenti fisici e mentali durante il loro sviluppo. Man mano che crescono, i ragazzi devono affrontare molte sfide e, talvolta, possono confondersi, essere depressi, irritabili ed eccessivamente arrabbiati. I genitori devono sapere quando i problemi di rabbia dei loro adolescenti sono qualcosa di cui essere preoccupati, e cercare un aiuto professionale per determinare le cause e le soluzioni.
Normale rabbia
Ognuno si arrabbia di fronte a regole e trattamento ingiusto, o quando frustrato con un compito difficile o persone difficili. Gli adolescenti che iniziano a rendersi conto che a volte la vita non è giusta hanno anche attacchi di rabbia, frustrazione e depressione e dovranno imparare a far fronte con la loro rabbia e tenerla sotto controllo. Questa è una abilità che non tutti i ragazzi potranno padroneggiare subito.
I genitori possono aiutare essendo ascoltatori di sostegno.
Depressione
Quando un adolescente ha un disturbo depressivo, sperimenterà sentimenti di tristezza opprimente e può anche avere sintomi fisici come mal di testa, alterazioni dell’appetito e insonnia. Depressione estrema può anche portare a irritabilità e rabbia, soprattutto negli adolescenti. Sintomi come quelli elencati in precedenza possono essere presenti.
Umore e disturbi del comportamento
I disturbi dell’umore possono essere diagnosticati solo da un medico, ma i genitori possono portare le loro preoccupazioni durante una visita medica.
Il disturbo bipolare si manifesterà in adolescenza come periodi di alta energia e di euforia punteggiati da una grave rabbia e depressione.