Il periodo dell’adolescenza, tra la pubertà e l’età adulta, può essere difficile, stressante e pericoloso. Gli adolescenti affrontano molte questioni come la transizione da bambino ad adulto. Affrontare questi problemi è una parte difficile ma necessaria della crescita.
Pressioni sociali
Una questione di identità importante con adolescenti a che fare con la pressione sociale. Adolescenti dipendono in larga misura dai loro compagni di scuola. Le pressioni sociali possono spesso dettano abiti, atti o colloqui. La pressione dei pari può portare ad alcol, tabacco e uso di sostanze e possibilmente abuso.
Autonomia
Diventare una persona autonoma che può prendere decisioni individuali è allo stesso tempo liberatorio e frustrante per gli adolescenti, in quanto possono sentirsi autorizzati a fare le proprie regole mentre ancora devono ascoltare i loro genitori.
Espressione individuale
Come gli adolescenti iniziare a sviluppare il gusto personale di musica, vestiti e altre cose, la ricerca di espressione individuale e di identità può diventare travolgente. Gli adolescenti talvolta fanno fatica a differenziarsi dai genitori ribellandosi o agendo in un modo che i loro genitori disapprovano.