Gli anni dell’adolescenza sono pieni di ormoni, emozioni e problemi di fiducia. In questi anni, gli adolescenti cominciano a esplorare i loro punti di forza e di debolezza e decidere chi saranno, secondo la Wilderness Therapy Center Risorse Nazionale. La fiducia è fragile durante l’adolescenza, ma può essere mantenuta e ricostruita con uno sforzo da entrambe le parti.
Genitori
La relazione di di fiducia t padre-figlio è uno dei legami più delicati, secondo ByParents-ForParents.com. Problemi di fiducia sorgono perché gli adolescenti cominciano a spingere i confini domestici e prendere le proprie decisioni. Adolescenti cercano indipendenza e cominciano a mettere in discussione l’autorità dei genitori.
La fiducia diventa fragile quando i genitori scoprono un abuso di droga di un adolescente, il fallimento scolastico o promiscuità. PJ Swan, LPC, direttore dei servizi per famiglie a SageWalk, ha dichiarato che i genitori possono perdere la fiducia in adolescenti e gli adolescenti possono perdere la fiducia nei loro genitori.
Amici
Gli adolescenti potrebbero avere problemi di fiducia nelle loro amicizie. Gli amici giocano un ruolo importante nella esperienza sociale degli adolescenti. Tuttavia, legami di fiducia con gli amici diventano fragili dal mentire, tradimento e la pressione dei pari. Un amico può violare la privacy curiosando in informazioni personali.