L’abuso di droga e alcool è alto negli adolescenti, secondo il Centro Nazionale sulle Dipendenze e Substance Abuse.
Secondo la dichiarazione di Joseph A. Califano, Jr., presidente del Centro Nazionale sulle Dipendenze e Substance Abuse della Columbia University, statistiche attuali sono quasi la metà dei livelli registrati al culmine del consumo di droga, ma che è ancora notevolmente dai livelli negli ultimi 25 anni. I livelli erano più bassi nel corso del 1980 con la campagna “Just Say No”.
Adolescenti senzatetto e l’abuso di droga
Il Philadelphia Tribune ha pubblicato una storia il 23 luglio 2010, il senzatetto ragazzi Philly che vengono serviti da Covenant House. Adolescenti senzatetto spesso soffrono di abuso di droga, prostituzione, attività criminale, depressione e tentativi di suicidio. Spesso lasciano la casa a causa di abusi sessuali, abuso di sostanze e fattori economici.
Pressione dei pari e la supervisione dei genitori
Il Washington Post ha riportato i risultati di uno studio di novembre 2010 che ha rivelato che gli adolescenti c erano anche più propensi a impegnarsi in comportamenti a rischio come il fumo, abuso di droghe e alcol, fare sesso e di impegnarsi in combattimento. Il Washington Post osserva inoltre che i comportamenti si verificano perché gli adolescenti sono sensibili alle pressioni dei coetanei.