Se siete un genitore di un adolescente, l’adolescenza è un periodo di turbolenza e dramma. La pletora di modifiche associate a questo periodo porta forti emozioni, argomenti e stress. Indipendentemente dalla vostra situazione particolare, comprendere la turbolenza fisica ed emotiva degli adolescenti può aiutare i genitori affrontare questi problemi e affrontare le conseguenze.
Problemi sociali
L’ostracismo sociale è una seria preoccupazione per gli adolescenti. A scuola, per esempio, i ragazzi vogliono essere accettati dai loro coetanei e cercheranno di vestirsi di conseguenza. Questo è alimentato da una paura del rifiuto e di isolamento che si verifica quando alcuni individui vengono espulsi dal gruppo. Questo può essere pericoloso quando i bambini decidono che vogliono conformarsi alle cricche sgradevoli, come bande.
Il bullismo
I problemi sociali, come la mancanza di conformità, in ultima analisi può portare al bullismo. Ciò mantiene ragazzi in uno stato di paura da abusi fisici o verbali dei loro coetanei. Si tratta di un’esperienza emotivamente devastante che può incidere sulla loro salute, rendimento scolastico e l’autostima. Ansia, depressione, lo stress e il suicidio sono tutti i risultati sfortunati di bullismo.
Problemi emotivi
Gli adolescenti stanno attraversando cambiamenti fisici ed emotivi intensi, che spesso li inducono a comportarsi male e si scontrano con i loro genitori. I genitori possono anche aggravare il problema banalizzando i sentimenti dei loro ragazzi.