Spesso il fattore scatenante è la paura. Ecco alcuni consigli per affrontarla.
Argomenti trattati
Se ci sono dei problemi con l’addestramento al vasino, fatti coraggio: molte famiglie incontrano degli ostacoli sulla strada. Ecco alcune delle sfide più comuni dei genitori, insieme ai suggerimenti su come gestirle.
Per quanto possa sembrare strano, a volte i bambini si rifiutano di usare il bagno perché ne hanno paura. Immagina il water dal punto di vista di tuo figlio: è grande, duro e freddo. Fa dei rumori forti e le cose vi scompaiono dentro, per non essere più viste. Da questo punto di vista, il water è qualcosa da evitare!
Prova a usare una piccola sedia da vasino per aiutare il tuo bambino a sentirsi a suo agio. Inizia a fargli capire che è la sua e personalizza il vasino scrivendoci sopra il suo nome o lasciandoglielo decorare con degli adesivi. Lascialo sedere completamente vestito, mettici sopra il suo orsacchiotto e portalo in giro per casa se vuole.
Per aiutarlo a sentirsi più a suo agio con il grande gabinetto, svuota il pannolino sporco e poi fagli tirare lo sciacquone. Rassicuratelo sul fatto che questo è ciò che dovrebbe accadere – rumori ruggenti e tutto il resto. Forse la riluttanza di tuo figlio a usare il bagno è semplicemente il suo modo di dirti che vuole rimanere nel pannolino ancora per un po’. Forzare la questione sarà solo controproducente. Se ora sembra davvero disinteressato all’uso del vasino, concedigli una pausa e poi osserva i segni di disponibilità.
Tuo figlio potrebbe resistere al vasino per lo stesso motivo per cui a volte si rifiuta di fare il bagno o di andare a letto: ha scoperto che dire di no è un modo per esercitare potere. Questa è tra le prime cause dei problemi con l’addestramento al vasino. La prima cosa da fare è disinnescare la questione facendo un passo indietro e lasciandolo sentire come se fosse lui a capo di questo progetto. Questi consigli ti aiuteranno:
Resisti al richiamo. Anche se è difficile non intervenire quando pensi che un incidente sia imminente. Troppi richiami possono far sentire il bambino sotto controllo. Invece di ripetere spesso: “Non hai bisogno di usare il vasino?”, metti semplicemente una sedia per il vasino in un luogo centrale e, quando possibile, lascia che tuo figlio vada in giro senza pannolino in modo che possa usarlo all’improvviso senza il tuo coinvolgimento.
Non fare la voce grossa. La seduta forzata sul vasino può gettare i semi della ribellione. Se il tuo bambino sta seduto per un momento e poi salta su per giocare, lascialo andare. Il risultato può essere un incidente, ma è altrettanto probabile che salti di nuovo sul vasino quando ne sentirà il bisogno.
È normale che i bambini facciano facilmente la pipì nel vasino, ma resistano a usarlo per i movimenti intestinali. Molto probabilmente tuo figlio ha paura di fare confusione – forse ha avuto un incidente intestinale all’asilo e la gente ha reagito in modo eccessivo, o forse ha visto un altro bambino avere un incidente del genere. Aiutarlo ad andare di corpo e poi riempirlo di lodi può fare molto per superare la sua paura.
Se tuo figlio va di corpo abbastanza regolarmente, prendi nota degli orari – ad esempio, subito dopo essersi svegliato dal pisolino o 20 minuti dopo pranzo – e cerca di assicurarti che sia vicino al vasino. Coinvolgi nel piano anche il suo assistente diurno o l’insegnante della scuola materna.
Tuttavia, se tuo figlio è ancora troppo ansioso, prova una soluzione provvisoria: suggeriscigli di chiederti di mettergli un pannolino quando pensa che stia per fare la cacca. Allevia l’ansia parlando con tuo figlio delle funzioni del suo corpo, assicurandoti che capisca che sono naturali e universali.
Se tuo figlio è stitico, può rifiutarsi di usare il bagno e di conseguenza subentrano problemi con l’addestramento al vasino. Se è così, il dolore che prova quando cerca di fare la cacca può aumentare il disagio che prova nell’usare il vasino. Questo crea un circolo vizioso: trattiene la cacca, il che peggiora la stitichezza, e poi è doloroso quando finalmente ci va, quindi ha paura di usare il vasino.
Gli alimenti ricchi di fibre come il pane integrale, i broccoli e i cereali possono aiutare a mantenere regolare il bambino. La quantità di fibre di cui il tuo bambino ha bisogno dipende da quante calorie ha bisogno ogni giorno. L’Istituto di Medicina dice che sia i bambini che gli adulti dovrebbero mirare a circa 14 grammi di fibre per ogni 1.000 calorie consumate. Questo significa circa 19 grammi di fibre per i bambini da 1 a 3 anni, e circa 25 grammi per i bambini da 4 a 8 anni.
Solo alcune porzioni di cereali integrali al giorno assicurano che il tuo bambino riceva tutte le fibre di cui ha bisogno. Una fetta di pane integrale, 1/2 tazza di riso o pasta, e una tazza di cereali cotti costituirebbero un giorno di cereali per un bambino dai 2 ai 3 anni.