Argomenti trattati
I probiotici durante la gravidanza sono molto importanti. Si tratta di microrganismi vivi che abitano normalmente il tuo intestino e altre parti del tuo corpo. A volte sono chiamati batteri “buoni” per distinguerli dai batteri che causano malattie o infezioni. Un microbioma sano (i trilioni di batteri diversi che vivono nel tuo corpo) si basa su un equilibrio di batteri “buoni” e “cattivi”. Troppi batteri cattivi possono causare diarrea, gonfiore, gas, o anche condizioni croniche come la sindrome dell’intestino irritabile.
I probiotici si trovano naturalmente in alcuni alimenti e sono anche disponibili come integratori.
Quali sono i benefici dei probiotici durante la gravidanza?
La ricerca sui benefici dei probiotici è in corso, ma possono aiutare a mantenere un sano equilibrio di batteri desiderabili e indesiderati nel tuo intestino. I microrganismi benefici nell’intestino giocano un ruolo chiave nella digestione, mantenendo il tuo sistema funzionante al meglio.
Alcune ricerche indicano che i probiotici possono alleviare gas e gonfiore, disturbi digestivi comuni durante la gravidanza. Altre ricerche hanno dimostrato che i probiotici durante la gravidanza possono abbassare l’incidenza dell’eczema nei neonati.
Detto questo, la Food and Drug Administration non ha approvato alcun integratore probiotico per prevenire o trattare qualsiasi problema di salute, ed è difficile sapere con certezza quali marche, formulazioni e tipi di probiotici possono essere utili o efficaci. Gli integratori disponibili nelle farmacie, nei negozi di alimenti naturali e nei supermercati non sono regolati.
È sicuro assumere probiotici durante la gravidanza?
I probiotici sono di solito considerati sicuri durante la gravidanza. Tuttavia, è una buona idea controllare con il tuo medico prima di prendere integratori o cambiare la tua dieta in modo significativo durante la gravidanza. Ricorda, inoltre, di assumere tutti i nutrienti essenziali se sei incinta, in particolar modo quelli più sicuri.
Quali alimenti contengono probiotici?
Molti alimenti sono naturalmente ricchi di microrganismi vivi e attivi. La maggior parte sono considerati sicuri durante la gravidanza, ma controlla con il tuo medico se hai preoccupazioni, e se non consumi mai latticini non pastorizzati durante la gravidanza.
Gli alimenti probiotici includono:
- Yogurt (cerca “colture attive vive” sull’etichetta).
- Kefir, un tipo di bevanda a base di latte fermentato simile allo yogurt
- Cibi in salamoia o fermentati, come crauti, kimchee e sottaceti fatti con sale (non aceto)
- Miso (pasta di soia fermentata)
- Tempeh (un altro prodotto di soia fermentato)
- Formaggi stagionati a pasta dura, come il cheddar
Inoltre, questi prodotti contengono anche il calcio, un’altra sostanza nutritiva che può apportare innumerevoli benefici.