Vostro figlio non avrà mai più 8 o 9 anni, ma ha interi anni di adolescenza davanti a sé.
Considerate i vostri figli dei “preadolescenti”? Anche se è solo un’etichetta, può avere effetti inconsci. Ricordate di continuare a stabilire delle routine sane e, soprattutto, delle regole specifiche per l’utilizzo dello schermo.
Dovrete considerare caso per caso come vi sentite riguardo alla prontezza di vostro figlio per alcune di queste cose:
Regola empirica: più a lungo riuscite a trattenere i privilegi dei bambini più grandi, meglio è. Vostro figlio non avrà mai più 8 o 9 anni, ma ha interi anni di adolescenza davanti a sé.
Vostro figlio sta notando ogni aspetto del vostro comportamento – anche cose di cui potreste non essere orgogliosi. Per esempio, se ricevete troppo resto e non correggete il commesso. Oppure, se prendete qualcosa da uno scaffale, decidete di non comprarlo e non riuscite a rimetterlo al suo posto. Queste mancanze possono sembrare piccole, ma riflettono i vostri valori e il vostro carattere e segnalano a vostro figlio cosa va bene e cosa no.
Altri esempi di comportamenti che non sembrano “cattivi” ma che potreste non volere che vostro figlio prenda: procrastinare, lasciare in disordine (piatti sporchi nel lavandino, letto sfatto), essere in ritardo, guidare troppo veloce e fare commenti scortesi sulle altre persone.