Primo trapianto di utero eseguito negli Stati Uniti

Le donne nate senza un utero — o che lo hanno perso loro per malattia — possono ora diventare gravide grazie ad un team di chirurghi presso la clinica di Cleveland che ha annunciato ieri di aver eseguito il primo trapianto di utero negli Stati Uniti! (La Svezia ha segnalato la prima nascita dopo un trapianto di utero nel 2014, con un totale di cinque bambini sani finora).
La procedura di nove ore è stata effettuata su una donna di 26 anni usando un utero di una donatrice deceduta. Lei è in condizioni stabili, secondo la clinica, che ha cominciato a fare lo screening per altre candidate al trapianto alla fine dello scorso anno come parte di una sperimentazione clinica.

  • CORRELATI: Modello genetico nel grembo legato al fallimento di fecondazione in VITRO

Il team di ricerca — composto da specialisti di trapianto, ostetrici e ginecologi, bioeticisti, psichiatri, infermieri e assistenti sociali — continua a fare lo screening ad altre candidate al trapianto con infertilità del fattore uterino (UFI), una condizione irreversibile che colpisce il 3-5 per cento delle donne in tutto il mondo. Se una donna va bene per lo studio, in primo luogo le vengono rimosse le uova dalle sue ovaie, come con la fecondazione in vitro, quindi si congelano gli embrioni, che saranno impiantati 12 mesi dopo il trapianto se ha esito positivo. Alcuni hanno messo in discussione dicendo che la procedura è rischiosa, ma è in realtà un’opzione realistica per la maggior parte delle donne, tuttavia, poiché esiste il rischio di rigetto, e i partecipanti dovrebbero prendere farmaci anti-rigetto potenti per un trapianto che, a differenza di un rene donato o il cuore, non è per salvarsi la vita.

  • CORRELATI: le probabilità di rimanere incinta a ogni età

Ma mentre non può essere salva-vita, la procedura migliorerebbe la vita, secondo il Dr. Andreas Tzakis della clinica di Cleveland. “A differenza di qualsiasi altro trapianto, essi è ‘effimero’,” ha detto l’anno scorso in una dichiarazione che annuncia lo studio. “Esso non è destinato a durare per tutta la durata della vita della destinataria, ma verrà mantenuto solo fino a quando sarà necessario per produrre uno o due bambini.”Vuoi saperne di più? Otteni informazioni dettagliate sul programma di trapianto uterino della Cleveland Clinic sul suo sito Web.
Adela Actman Becker è una scrittrice freelance, blogger e una mamma. Guarda il suo sito holleeactmanbecker.com per saperne di più e seguila su Twitter @holleewoodworld.

Condividi