Numerose situazioni stressanti influenzano gli adolescenti, compresa la violenza domestica, gli abusi sui minori, l’abbandono da parte dei genitori, la pressione dei pari e la paura del fallimento. Gli adolescenti mostrano segni di queste sollecitazioni presto. Ad esempio, alcuni ragazzi possono esprimere molteplici segnali di allarme — esaminarli tutti prima di arrivare a una conclusione.
Rabbia incontrollata
Se un adolescente esplode in una rabbia quando si è arrabbiati, delusi o per qualsiasi motivo, questo segnale permette di sapere che può trasformarsi in violenza. Ognuno esprime la rabbia – è una parte naturale della vita – ma tutta la rabbia non deve trasformarsi in violenza.
Minacce di violenza
Quando un adolescente dice che batterà qualcuno o addirittura uccidere qualcuno, prendere sul serio questa minaccia.
Un altro modo i ragazzi possono esprimere la violenza è attraverso l’arte e la scrittura. Se vi capita di leggere o vedere disegni raffiguranti la violenza, lo sai questo teenager ha bisogno di aiuto.
Depressione e isolamento
Gli adolescenti che soffrono di depressione possono rivolgersi alla violenza, soprattutto se si sentono vittima di bullismo o ridicolizzati. Gli adolescenti hanno bisogno di un , adulto addestrato, diverso da un genitore, che puó aiutare i loro problemi.