I giochi sono la prima cosa con cui un neonato prende confidenza del mondo che lo circonda e per questo motivo la scelta è importante sia per la sicurezza che per l'apprendimento.
Argomenti trattati
Per i neonati i primi giochi sono importanti. Sono quelli che li espongono alle prime conoscenze del mondo. Di fondamentale importanza quindi è saper scegliere i giochi più adatti. Quando si pensa ad un neonato, il primo gioco che ci viene in mente è di sicuro quello da appendere. Questo perché si sceglie di intrattenere il bambino nel posto dove dorme o passa la maggior parte del tempo proprio per non farlo annoiare e per rendere il suo tempo. Il neonato non è ancora in grado di muoversi autonomamente e ha bisogno di un posto tranquillo dove interagire con le figure di riferimento. Quindi, quali sono i primi giochi per neonati da scegliere?
I giochi da appendere sono i più considerati nelle liste della nascita per il proprio bebè perché sono i primi a cui riflettiamo e i primi che il nostro bambino vedrà. Si tratta di giochi che si appendono facilmente alla culla o al seggiolone da apporre in macchina ma che allo stesso tempo devono essere facili da rimuovere. Uno dei più comprati è sicuramente quello con le api che girano. Di solito sono mosse da un meccanismo che si attiva con un carillon. Il neonato percepisce il movimento e si diverte nel guardarle. Un secondo gioco da appendere sono quelli relativi al mondo Disney come per esempio Topolino e Minnie.
Entrambi i giochi sono molto importanti sia a livello visivo sia rispetto la motricità del neonato. Con il tempo, grazie a questi primi strumenti, impara la misura dello spazio che lo circonda ma anche ad afferrare gli oggetti. In linea generale comunque si consigliano giochi da appendere con pochi componenti, con al massimo tre o quattro api che girano. In relazione ai colori si consigliano di acquistare giochi con colori neutri o al massimo con combinazioni di colori non troppo contrastanti tra di loro in modo tale da non causare dissonanze visive al neonato.
Per quel che riguarda i giochi in tessuto si deve tenere in considerazione il fatto che il neonato è piccolo e che nel corso del tempo tenderà a portare tutto alla bocca. Questo perché è il primo modo che ha per conoscere il mondo che lo circonda. In relazione a questo quindi si può pensare di attuare degli accorgimenti per ovviare a tutti i pericoli dati da un gioco in tessuto per il neonato.
La prima cosa da considerare è la dimensione del gioco: giochi troppo piccoli possono essere pericolosi se ingeriti, anche se di stoffa. In tal senso si possono scegliere giocattoli di medie e grandi dimensioni. In secondo luogo si può prendere in considerazione il colore. Per far in modo che non ci sia il trasferimento di colore sulla lingua o sulle zone del corpo del neonato si possono scegliere giochi di colore bianco o di colori tenui. La combinazione perfetta è quella bianco e grigia. Si sconsigliano quindi stoffe fluo o troppo accese come il rosso o il fucsia. Allo stesso tempo si consigliano i colori del lilla, rosa antico e azzurro chiaro, colori molto adatti e poco tossici per il neonato. Si deve porre poi un’attenzione particolare a tutte le frange e bottoni posti sul gioco in stoffa. Questo proprio perché questi elementi seppur decorativi e alquanto funzionali possono staccarsi con estrema facilità. A tal proposito si consigliano vivamente giocattoli intessuto dalle forme ovali e facili da maneggiare per il neonato che grazie ad essi imparerà a conoscere le prime forme del mondo che lo circonda.
I giochi ludici sono quelli meno presi in considerazione quando si parla di neonati ma possono sempre essere utili con il passare del tempo. Questo proprio perché sono sonori e fatti a pop up ma servono a far conoscere le forme o per esempio i vari ambienti del mondo al bambino. Per il neonato comunque si prestano ad essere una valvola di divertimento in molte occasioni.