Di seguito sono elencate le cose che ogni neomamma dovrebbe sapere sul primo appuntamento prenatale.
Argomenti trattati
Una delle prime cose da fare in gravidanza è fissare una prima visita prenatale con il vostro medico curante. L’attesa del primo appuntamento può essere emozionante, ma può anche causare molta ansia se non si sa cosa aspettarsi. Di seguito sono elencate le cose che ogni neomamma dovrebbe sapere sul primo appuntamento prenatale.
Che siate mamme per la prima volta o veterane della quinta, le visite prenatali sono sempre fondamentali per la salute vostra e del vostro bambino, poiché ogni gravidanza può variare notevolmente. Questa prima visita è molto impegnativa e può sembrare opprimente. Portare con sé una persona di supporto che prenda appunti e vi aiuti a ricordare le domande da porre è un’ottima idea.
A questo appuntamento verranno eseguiti molti esami di laboratorio. In genere, vi verrà prelevato del sangue e un campione di urina. Mangiare qualcosa prima dell’appuntamento o portare con sé un piccolo spuntino può essere una buona idea se si tende a sentirsi deboli o a svenire durante i prelievi di sangue.
Il medico curante può eseguire esami del sangue per:
Durante la prima visita prenatale apprenderete moltissime informazioni. Il vostro operatore sanitario probabilmente vi parlerà di molte cose, preparatevi a discuterne apertamente:
Il vostro background etnico. Alcuni gruppi etnici hanno maggiori probabilità di trasmettere malattie genetiche.
Le abitudini di vita. Alcune abitudini possono influenzare la crescita e lo sviluppo del vostro bambino. Tra queste vi sono il consumo di alcol, il fumo e l’uso di droghe illecite.
Storia di abusi sessuali o domestici.
Salute mentale. Può trattarsi della vostra salute mentale attuale o di problemi di salute mentale e/o difficoltà incontrate in passato.
Storia della salute personale e familiare. Può includere salute cronica, salute ostetrica e potenziale esposizione a malattie.