Esistono numerose alternative alla TV, e sono decisamente più sane e divertenti. Anche se si è tentati di usare la televisione, i video e il computer come babysitter, non si dovrebbe prendere l’abitudine. La ricerca mostra che troppo tempo sullo schermo può limitare le capacità immaginative e cognitive del vostro bambino.
La risposta? Portate vostro figlio in cucina con voi. Avete un sacco di “ingredienti” per il divertimento dentro le credenze. Ecco alcuni suggerimenti degli esperti per aiutare a tenere spenti gli schermi mentre preparate la cena (o la colazione o il pranzo) e vi divertite insieme.
Alternative alla TV
Sfruttate il potere del gioco di finzione. Provate a iniziare un gioco di finzione con vostro figlio. Non solo il gioco di finzione gli darà ampie opportunità di esercitare la sua immaginazione, ma la ricerca mostra che i bambini che giocano a fare finta tendono ad essere più felici degli altri bambini. Per esempio, fate finta di essere nel ristorante preferito di vostro figlio. Vestitelo con un grembiule e aiutatelo a preparare un tavolo e delle sedie per i suoi animali di peluche.
Tovagliette fatte in casa. Sarete stupiti di quanto velocemente il vostro bambino sceglierà un progetto artistico rispetto allo schermo quando gli presenterete la scelta. Provate ad allestire un tavolo da lavoro con colla, pennarelli, carta da costruzione, forbici, fagioli e vari tipi di pasta cruda e fagioli secchi. Il bambino può creare delle tovagliette colorate per i membri della famiglia e decorare i bordi con i fagioli e la pasta.
Cucinare una storia. Provate a usare oggetti di cucina come ispirazione. Per esempio, la pasta che state per gettare nell’acqua bollente può rappresentare i subacquei in una missione audace. Incoraggiate il vostro bambino a continuare il racconto o a cominciarne uno tutto suo. Raccontare storie è fantastico per lo sviluppo del linguaggio dei bambini. Non solo raccontare storie aiuta i bambini a organizzare i loro pensieri e a imparare un nuovo vocabolario, ma comunicare con voi aumenta la loro autostima.
Lavori in cucina
L’assistente del cuoco. Perché voi e il vostro partner dovreste fare tutto il lavoro? Fatevi aiutare da vostro figlio a cucinare. Anche se non volete che usi coltelli affilati, può fare un sacco di cose per aiutarvi a portare la cena in tavola. Chiedete a vostro figlio di buttare l’insalata, trovare gli ingredienti per voi, apparecchiare la tavola o sbucciare il mais.
Sperimentare torte. Date al vostro bambino l’opportunità di fare un po’ di cucina creativa. Per iniziare questa attività, preparate una grande ciotola e chiedete a vostro figlio cosa vorrebbe fare. Lasciategli scegliere gli ingredienti, ma incoraggiatelo a scegliere gli elementi che probabilmente gli serviranno, come la farina e le uova.
Quando siete pronti a preparare la cena di famiglia, mettete la torta sperimentale di vostro figlio nel forno. Quando è pronta, fategliela assaggiare. La torta potrebbe avere un sapore orribile, ma l’attività insegnerà a vostro figlio alcune abilità di base in cucina e lo aiuterà a sentirsi a suo agio.
Portatovaglioli eleganti. Se al vostro bambino piacciono i progetti artistici, fatelo sedere a tavola con scovolini, perline e vecchi bottoni. Questi oggetti possono generare un sacco di creazioni diverse, compresi i portatovaglioli. Per crearli, infilate perline o bottoni su uno scovolino e legate le estremità per formare un cerchio. Incoraggiate i bambini a infilare le perline in un modello.