Argomenti trattati
Che sia programmato o inaspettato, un sereno recupero del parto cesareo può essere un po’ più difficile rispetto al parto vaginale perché, dopotutto, il cesareo è un intervento chirurgico importante! Tuttavia, il recupero può avvenire senza problemi grazie a una serie di semplici consigli.
Suggerimenti per un recupero sereno del parto cesareo
Organizzare tutto a casa
Avere tutto il più possibile organizzato per quando si torna a casa può rendere la vita molto più facile! Questo è ancora più importante se in casa ci sono altri bambini piccoli. Cercate di organizzare un’area in cui avete tutto ciò che vi serve per la giornata. Se in casa c’è un bambino piccolo, predisponete un’area in cui potete sorvegliare i giochi e rilassarvi mentre vi riprendete e vi prendete cura del vostro bambino. Avere tutto a portata di mano sarà un vero e proprio salvavita per le prime settimane o due, quando sollevare e spostarsi molto è fuori discussione.
Preparare i pasti
Questo consiglio è per tutte le mamme in gravidanza, sia che si tratti di un parto vaginale che di un cesareo! Preparare dei pasti in freezer da tenere a portata di mano per riscaldarli dopo il ritorno a casa dall’ospedale vi farà risparmiare tempo e fatica, e saprete di avere un pasto nutriente per voi e per la vostra famiglia. Se possibile, cercate di preparare con due settimane di anticipo!
Chiedete aiuto
Se non chiedete mai aiuto, questo è il momento giusto per imparare a chiederlo nel momento del bisogno! L’aiuto per il bucato, le faccende domestiche e la cucina sono alcuni dei regali più preziosi che una neomamma possa ricevere! E dopo un cesareo, queste attività non sono appropriate e non favoriscono una rapida guarigione. Quindi non sentitevi strane a chiedere aiuto e cercate di trovare i rinforzi prima del cesareo, se questo è programmato.