Ecco cosa potete fare per ripristinare la texture e il tono della vostra pelle prima della gravidanza.
Argomenti trattati
La cura della pelle dopo il parto richiede alcuni accorgimenti specifici. La gravidanza comporta molti cambiamenti indesiderati e, sfortunatamente, questi problemi non scompaiono da soli dopo il parto.
Abbiamo stilato un elenco delle domande più comuni che le donne si pongono quando hanno a che fare con i problemi della pelle dopo il parto. Ecco cosa potete fare per ripristinare la texture e il tono della vostra pelle prima della gravidanza.
L’aumento della circolazione sanguigna dopo la gravidanza può far sì che i vasi sanguigni più piccoli diventino visibili attraverso la pelle. Questo fenomeno è più evidente sul viso, ma può verificarsi anche nelle gambe o in altre parti del corpo. In alcuni casi, queste vene antiestetiche scompaiono dopo tre o quattro mesi, ma la maggior parte delle mamme continua a soffrire di questa condizione per periodi più lunghi.
Per trattare le vene a ragno in modo naturale, è necessario migliorare la circolazione sanguigna e la forza dei vasi sanguigni. L’estratto di lampone rosso può aiutare a prevenire la comparsa di capillari rotti e un’intensa attività fisica aiuta a migliorare la circolazione generale. È inoltre possibile minimizzare la comparsa delle vene a ragno utilizzando la cura della pelle post-partum per mantenere la pelle idratata.
Il modo più semplice ed efficace per le donne dopo il parto di trattare queste macchie scure della pelle è fare attenzione alla protezione solare ed evitare assolutamente le scottature. Indossare una protezione solare con un SPF di almeno 30 ogni volta che si esce e riapplicare la protezione solare ogni due ore. Con il tempo, le macchie scure inizieranno a scomparire.
Se si desidera che il melasma scompaia più rapidamente, si può parlare con il dermatologo di altri metodi di trattamento. L’idrochinone è disponibile in creme e lozioni che possono essere applicate per schiarire la pelle.
Tutte le donne hanno un po’ di pelle flaccida dopo il parto, quindi si tratta di una parte naturale della vita post-partum. L’età, la genetica, il peso precedente alla gravidanza e il numero di figli avuti possono influire sulla probabilità che la pelle torni a rassodarsi dopo la gravidanza. Tuttavia, si possono fare alcune cose per affrontare questo problema della pelle post-partum.
Cercate di perdere peso a un ritmo lento e regolare per evitare di stressare ulteriormente il vostro corpo. Assumete molta acqua e integratori di vitamina C e collagene idrolizzato che aiutano a produrre cellule cutanee sane. Potete anche provare a fare esercizi di forza per rinforzare la muscolatura e riempire le zone con pelle flaccida. Ci vuole tempo e impegno, ma alla fine si noterà che la pelle ha riacquistato la sua compattezza.