Preziosi consigli per evitare il burnout da maternità

L'esaurimento può portare al senso di colpa, al distacco dai nostri figli e alla perdita di fiducia in noi stesse. Ecco cosa si può fare in merito.

Il burnout da maternità è un fenomeno piuttosto diffuso. Non c’è dubbio che essere mamma sia un lavoro duro. I bambini sono estenuanti, esigenti e consumano tutto. Conosciamo tutti fin troppo bene la sensazione di essere esauriti dalle aspettative che abbiamo su noi stessi. Il burnout da maternità è reale e non è raro.

L’esaurimento può portare al senso di colpa per non aver fatto abbastanza, al distacco dai nostri figli e alla perdita di fiducia in noi stesse come madri. Vogliamo sentirci felici e in sintonia con i nostri figli ed essere nel momento in cui siamo con loro. Il burnout rende queste cose impossibili, quindi dobbiamo riconoscere il motivo del burnout materno e come evitarlo.

Consigli per evitare il burnout da maternità

Conoscere i fattori scatenanti e di rischio

Ci sono alcune cose che fanno sì che chiunque abbia il fiato corto. Non mangiare a sufficienza o dormire a sufficienza è abbastanza comune. Potreste avere anche altri fattori scatenanti che vi fanno scattare. Riconoscendo quali sono, potete evitare di andare in burnout.

Pianificate le pause

Adoriamo i nostri figli, ma a volte abbiamo bisogno di allontanarci da loro, anche solo per qualche minuto. Pianificate delle pause per voi stessi, in cui potete prendervi un momento per stare da soli.

Chiedere aiuto

Questo è uno degli aspetti più grandi (e più difficili) del burnout da maternità. Le mamme non chiedono aiuto tutte le volte che ne hanno bisogno. Anche se una cosa richiede più tempo quando viene fatta da qualcun altro, vi dà almeno più tempo per prendervi una pausa.

Smettere di fare paragoni con le altre mamme

Nell’era dei social media, vediamo continuamente altre mamme e i loro figli. Ricordate che questo è il filmato più importante e che non sapete cosa succede davvero dietro le quinte. La madre migliore per i vostri figli siete voi. Non perdete tempo a confrontarvi con quello che pensate facciano le altre mamme.

Iniziare un diario

Scrivere può essere molto terapeutico. Può aiutarvi a capire cosa provate e perché. Assicuratevi di riflettere non solo sugli aspetti negativi, ma anche su quelli positivi. Il diario può anche aiutarvi a vedere gli schemi per evitare di andare in burnout in futuro.

Trovate un’amica mamma

Da quando è iniziata la pandemia, alcune delle mie amiche mamme si sono perse di vista. Ci è voluto un po’ per tornare a una parvenza di normalità, e va bene così. A questo punto, cercare altre mamme può migliorare notevolmente la vostra salute mentale. Se qualcuno empatizza e convalida i vostri sentimenti, potreste scoprire che vi sentite già meglio.

Condividi