Argomenti trattati
Essere un nonno favoloso è divertente, certo, ma richiede anche tempo e impegno. Ecco come essere il miglior nonno possibile.
Chiedere piuttosto che rispondere
Come nonno, hai anni di esperienza come genitore. Potresti sentirti un esperto e vedere tuo figlio – il nuovo genitore – come bisognoso della tua guida. Ma in quella direzione si nasconde un disastro. Per quanto sia difficile, devi capire che è il loro turno di prendere decisioni da genitori. I nonni non dovrebbero mettersi in mezzo. Quando si offrono consigli e opinioni, non importa quanto ben intenzionati, si rischia di rendere i nuovi genitori già nervosi come se non ci si fidasse di loro o non si rispettasse il loro giudizio. Invece, inverti l’equazione e lascia che sia la tua curiosità a fare da guida.
Diventa sciocco
Fare il nonno può significare tutto il divertimento dei bambini senza tutte le responsabilità. Quindi goditelo! Mettiti a terra e gioca con il tuo nuovo nipotino. Recita delle scene sciocche con le marionette, inventa delle storie e fai delle facce. Risparmia le barzellette da raccontare ai bambini più grandi e guarda insieme film divertenti.
Attenzione alla rivalità tra nonni
Evita la trappola di stare al passo con i nonni: questo porterà solo a rancori. È inevitabile che un gruppo di nonni passi più tempo con il bambino rispetto agli altri, ma questo non significa nulla in termini di vicinanza delle relazioni. Tieni i bisogni di tuo nipote in cima alla tua mente.
Sii tranquillo riguardo al disordine
Ammettiamolo, i bambini sono disordinati. Potresti aver dimenticato quanto lo siano! La cosa migliore è pianificare in anticipo in modo da non essere costernati da un pezzo di pane tostato che atterra sul tuo divano bianco. Va bene designare alcune aree come off-limits e renderne altre a misura di bambino. Siccome non vuoi dover seguire i tuoi nipoti con una spugna, allestisci un’area per mangiare dove le briciole possono cadere tranquillamente. Puoi usare una tovaglia pulibile e persino proteggere i tappeti con un tappetino.
Per tenere i giovani nipoti al sicuro, blocca le aree pericolose e sposta gli oggetti di valore e i potenziali veleni fuori dalla portata. Vuoi essere un nonno favoloso? Pensa anche alla sicurezza!
Fare cose, non solo dare
Si è tentati di comprare l’ultimo giocattolo e vedere il volto di tuo nipote illuminarsi, e questo va bene. Ma le esperienze che condividete sono spesso molto più significative – e creeranno ricordi che dureranno per tutta la vita.