I bambini crescono rapidamente nel primo anno , ma nell’età compresa tra 12 e 24 mesi la crescita rallenta . Non appena un bambino inizia a camminare , il corpo cambia : i muscoli si sviluppano tra le sue braccia e le gambe e la sua faccia e la pancia sono suscettibili di dimagrire. Ogni bambino è diverso . Se avete preoccupazioni circa l’aumento di peso del vostro bambino , chiedere il parere di un operatore sanitario qualificato .
Linee guida generali
All’età compresa tra 12 e 24 mesi l’ aumento di peso medio di un bambino è 1,4-2,3 kg , o da 3 a 5 libbre. Età compresa tra i 24 ed i 60 mesi , l’aumento di peso medio di un bambino è 1,5-2,5 kg, o 3,3-5,5 libbre. Il vostro fornitore di assistenza sanitaria dovrebbe misurare peso, altezza e circonferenza cranica del vostro bambino regolarmente per valutare la sua crescita .
Alimentazione sana
Una dieta bilanciata e nutriente è essenziale per mantenere l’aumento di peso di un bambino. Un atteggiamento sano verso il cibo è altrettanto importante quanto ciò che è sul tavolo , ed i bambini guarderanno ai loro genitori per l’orientamento , quindi è fondamentale che anche loro fanno scelte alimentari sane .
Bambini sottopeso
Se il medico ha confermato che il vostro bambino è sottopeso , è possibile aumentare il contenuto calorico del suo cibo in vari modi sani , dice BabyCentre . Aggiungere l’olio di semi , burro o panna agli alimenti del vostro bambino . Mescolare formaggio grasso e latte nelle sue patate al forno e servire maionese per le verdure crude .
Bambini sovrappeso
Se il medico ha misurato l’altezza e il peso del vostro bambino e ha confermato che è in sovrappeso , questo è semplicemente perché sta consumando più calorie di quelle che sta spendendo . Aumentare la sua attività fisica è un modo per aiutarlo a ritrovare un peso sano . Il sito Best Chance raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica ogni giorno . Il modo migliore per mantenere il vostro bambino attivo è di portarlo fuori e incoraggiarlo a correre, saltare , arrampicarsi ed esplorare. La scelta di giocattoli che promuovono l’attività fisica , insegnare competenze di base dello sport come il lancio e la cattura di una pallasono altri modi semplici per mantenere un bambino in movimento.