L’uso di droghe da adolescenti può essere di particolare interesse per genitori, insegnanti e altri adulti che passano il tempo con gli adolescenti e giovani adulti. In molti casi, i comportamenti che contribuiscono al consumo di droga negli anni dell’adolescenza possono essere evitati se i programmi sono attuati oer prevenire l’uso di droga, piuttosto che incoraggiarla. Anche se spesso è difficile per i genitori rilassarsi e lasciare ai ragazzi fare i propri errori, i valori e gli esempi forniti durante i primi anni di sviluppo contribuiscono a comportamenti futuri.
Incoraggiare comportamenti positivi
Secondo un ampio studio sulla prevenzione della droga adolescenti dal National Institute on Drug Abuse (NIDA), i programmi che identificano e ragazzi destinatari che hanno comportamenti aggressivi o fattori di rischio (vita domestica volatile, il divorzio, la storia di abuso di droghe, scarsa autostima, basso rendimento scolastico) possono contribuire in modo significativo a ridurre e scoraggiare l’uso della droga.
Fai Programmi età appropriata
Secondo il rapporto NIDA, fattori di rischio e comportamenti mirati cambiano nel tempo come un bambino si sviluppa in un adolescente e giovane adulto. Uno degli elementi chiave di successo dei programmi di prevenzione della droga in età adolescenziale è che i materiali e le attività dovrebbero essere orientati verso questo specifico gruppo di età. Ad esempio, gli adolescenti non sono suscettibili di essere interessati e impegnati in attività come letture di gruppo o descrizioni eccessivamente semplicistiche. Attività e materiali più appropriati per i ragazzi potrebbero includere utilizzando la musica popolare, con i partecipanti scrivono le loro canzoni rap per la prevenzione della droga e gioco di ruolo di scenari potenzialmente difficili.
Programmi dovrebbero essere lungimiranti
Come per altre forme di educazione, programmi di prevenzione della droga adolescenti dovrebbero essere programmati per il lungo termine. Secondo il rapporto NIDA, programmi di prevenzione dovrebbero essere offerti e attuati nel curriculum scolastico in numerosi anni.