Ecco alcune informazioni sulle smagliature e una lista di prodotti efficaci per rimuovere gli inestetismi
Argomenti trattati
La smagliature consistono in alterazioni atrofiche, chiaramente delimitate e lineari dello strato dermico della cute. Con il termine ‘atrofia’ si indica precisamente la diminuzione sensibile del volume e del peso di un dato tessuto.Le striature in questione colpiscono in particolare alcune parte del corpo quando questo risulta soggetto a particolari cambiamenti di forma e di peso. Non a caso, i momenti in cui esse compaiono più frequentemente risultano la pubertà e la gravidanza.
Proprio per questo le alterazioni colpiscono in misura maggiore le donne, dato che il loro organismo è maggiormente soggetto a oscillazioni anche repentine di peso. Non di rado, tuttavia, le striature possono interessare anche gli uomini. Le caratteristiche variano in base allo stato evolutivo in cui le striature si trovano. Quando compaiono, esse assumono generalmente un colorito rosso-violaceo mentre con il tempo cicatrizzano completamente e la loro tinta vira al bianco.
La forma è in genere affusolata e simmetrica, ma in alcuni casi può risultare anche frastagliata e irregolare. La consistenza delle smagliature risulta invece flaccida, segno evidente della perdita di elasticità cutanea che è alla base della loro comparsa.
Come abbiamo detto, le smagliature possono teoricamente colpire qualunque parte del corpo. Tuttavia, esse si concentrano maggiormente in quei punti che risultano maggiormente soggetti alla tensione e ai cambiamenti che intervengono quando si guadagna oppure si perde peso. Quando riguardano le gambe, queste striature colpiscono in misura maggiore le cosce e, in particolare, la loro parte interna. Il collagene contenuto nell’epidermide, perdendo il elasticità, si rompe dando origine alle striature.
Le persone che soffrono di smagliature sulle cosce sembrano appartenere a svariate categorie. In primo luogo, troviamo le donne in gravidanza, il cui corpo è soggetto anche ai cambiamenti ormonali oltre a quelli fisici e che guadagnano peso un po’ ovunque. Seguono i body builders obesi, i quali hanno maggiore probabilità degli altri di presentare striature nella parte inferiore del corpo.
Ciò è dovuto anche alla frequente assunzione di steroidi da parte di alcuni cultori del body building. Gli steroidi, infatti, contribuiscono alla perdite di elasticità della pelle. Infine, durante lo sviluppo adolescenziale e in generale in qualsiasi momento caratterizzato da un aumento di peso, le cosce risultano tra le principali deputate all’accumulo di grasso, soprattutto tra le persone di sesso femminile.
Per quanto riguarda le smagliature sul seno, il discorso risulta quasi analogo a quello fatto per le striature tipiche delle cosce, ma con qualche variante. Alcuni fattori risultano comuni: la causa alla base della loro formazione è sempre l’aumento o la diminuzione repentina di peso, così come il cosiddetto effetto yo-yo, ovvero rapide e significative oscillazione in relazione al peso corporeo.
Il seno, comunque, è ancora più segnato da tappe fondamentali della vita, come la pubertà, la gravidanza o l’allattamento. Per tali motivi appare intuitiva la ragione per cui le striature sul petto interessano quasi unicamente le donne: il loro seno è caratterizzato da una maggiore presenza di ghiandole e di massa grassa, che però compare solo a un certo punto della vita, in concomitanza con lo sviluppo, e può variare sensibilmente con i cambiamenti di peso e ancora di più se si rimane incinta.
Le smagliature sul seno assumono in genere una disposizione peculiare. In genere ne compare più di una alla volta. Essesi originano normalmente dal capezzolo e si espandono a raggiera intorno a esso. Durante la pubertà, la massa del seno femminile subisce uno sbalzo repentino, differenziandosi da quello maschile. In gravidanza e durante l’allattamento, soprattutto in virtù della presenza stessa del latte, interviene un nuovo sbalzo significativo che fa aumentare significativamente le dimensioni delle mammelle femminili.
Con l’avanzare dell’età, l’elastina contenuta nel derma diminuisce in quantità e dunque risulta più probabile che si formino striature sul seno. Inoltre, appaiono più soggette ad esso quelle donne il cui seno è prosperoso. Le mammelle voluminose, infatti, tendono a rilassarsi e perdono tonicità quando sono sottoposte a improvvisi dimagrimenti.
La smagliature non rappresentano un problema per la salute e colpiscono moltissime persone. Rimuoverle non è necessario, ma molti preferiscono farlo perché le considerano un inestetismo. Indubbiamente, è possibile combatterle finché sono ancora giovani, ovvero sino a che il loro colore resta rosso-violaceo. In commercio esiste una grande quantità di creme e unguenti studiato a questo scopo. Si consiglia sempre di chiedere al dermatologo per essere sicure di utilizzare quello più adatto a sé.
Per quanto riguarda le striature bianche, invece, la situazione si complica. Esse, infatti, risultano ormai completamente cicatrizzate, e come tali sono vere e proprie lesioni. Di conseguenza, è possibile che l’utilizzo di crema non basti e che, per la rimozione, si renda necessario un intervento chirurgico o con laser. E’ possibile acquistare i migliori prodotti su Amazon, che assicura una notevole velocità di consegna stando comodamente a casa, con un semplice clic. Di seguito ve ne proponiamo due, tra i migliori in commercio.