Prevenire influenza senza farmaci

Per prevenire l’influenza senza farmaci può essere utile adottare alcuni accorgimenti come dormire abbastanza ore, seguire una dieta bilanciata e povera di zuccheri e cibi ipercalorici e fare regolare attività fisica, cose che possono aiutarci a mantenere un buon livello di difese immunitarie durante l’anno. Tuttavia durante la stagione invernale può esserci bisogno di un aiuto. Alcuni rimedi naturali e casalinghi, adottati con la comparsa dei primi sintomi influenzali, possono aiutare a ridurre la durata e l’intensità della malattia, ricordando però che la prevenzione è sempre il miglior rimedio…

Aglio. Questo antibatterico naturale può aiutare a contrastare qualsiasi malattia. Perde la sua potenza quando viene cotto, quindi durante i momenti acuti della malattia meglio assumerlo crudo.

Olio di fegato di merluzzo. Alti livelli di omega-3 riducono naturalmente le infiammazioni e apportano il giusto quantitativo di vitamine A e D, accrescendo le difese immunitarie.

Aceto di mele. Aggiungendo un cucchiaino di aceto di mele o di succo di limone ad un bicchier d’acqua aiuteremo a mantenere il giusto livello di alcalinità nel nostro corpo. L’alcalinità aiuta a uccidere batteri e visus.

Bevande calde. Brodi, tè e tisane calde aiutano a sostenere il sistema immunitario e a darci sollievo durante i malanni invernali. Lo zenzero è particolarmente indicato per problemi di congestione nasale e raffrddamenti. IL miele, sciolto in liquidi caldi, aiuta a ridurre la tosse.

Condividi