Con un po’ di fantasia e creatività è possibile dare una nuova vita a tanti oggetti apparentemente non più utilizzabili: rotoli di carta igienica, tappi di sughero, scampoli di stoffa, bottiglie di plastica, barattoli, scatole di cartone ecc.
Qualche idea per realizzare un presepe con materiale riciclato?
Presepe con rotoli di carta igienica: procurati dei rotoli di carta igienica di diverse dimensioni. Dipingili con tempere o pastelli, disegnando nella parte superiore il volto dei personaggi e nella parte inferiore l’abito. Aggiungi qualche dettaglio come bottoni o cinture. Per la coroncina dei re magi utilizza carta gialla o dorata. Completa la tua creazione utilizzando altro materiale come fili di lana per le stelle, una scatolina di cartone per la culla di Gesù bambino e stoffa azzurra per il cielo.
Presepe con tappi di sughero: procurati parecchi tappi di sughero e incollali tra loro per formare la grotta. Per realizzare i vari personaggi, dipingi i singoli tappi utilizzando pennarelli a punta fine oppure un pennello sottile. Traccia gli occhi, la bocca e il naso. Per gli abiti puoi utilizzare della carta colorata o della vecchia stoffa.
Presepe con pezzi di stoffa: raccogli tutti i pezzi di stoffa che avanzano dopo aver eseguito un lavoro di cucito. Utilizzando la tecnica del patchwork, prepara un presepe da appendere al muro ritagliando le sagome dei personaggi, del paesaggio e degli ambienti che costituiscono la scena della Natività.
Presepe con stecche di gelato: taglia, dipingi e incolla i bastoncini per realizzare i personaggi. Ogni bastoncino sarà il corpo della figura mentre il volto può essere realizzato con delle pietre piatte dipinte a mano. Per i vestiti puoi utilizzare con vecchi pezzi di stoffa. Bottoni, rafia e cartone colorato possono servire per i dettagli, la paglia e la stella cometa.