Cosa mettere nella valigia dei bambini per un viaggio in Cina? Ecco qualche suggerimento!
Argomenti trattati
Preparare la valigia dei bambini per un viaggio è sempre un grande dilemma quando si organizza un viaggio. Indipendentemente dalla destinazione, molti prodotti di cui avrete bisogno potrete trovarli in qualsiasi negozio o centro commerciale. Ma quando si parte per mete esotiche? Cosa mettere nella valigia dei bambini per un viaggio in Cina?
Quando si prepara un viaggio è sempre meglio munirisi per tempo di carta e penna e preparare una lista. Infatti, soprattutto quando si programmano viaggi lunghi, è facile dimenticare qualcosa.
Innanzitutto bisogna pensare ai beni di prima necessità.
La valigia dei bambini per un viaggio in Cina deve/può contenere:
Pannolini: sono voluminosi e non puoi portarne scorte a sufficienza per tutto il viaggio. Anche in Cina puoi trovarli dei marchi che conosci, ma non ti aspettare che siano gli stessi. Nei centri commerciali sono disponibili anche i marchi più noti in Occidente, ma il prezzo può essere più elevato.
Sacchetti di plastica: sacchetti di ogni forma e dimensione sono facilmente reperibili, con chiusura lampo, o sottovuoto. Occupano poco e puoi metterne qualcuno nel bagaglio.
Antipiretici: portate con voi qualche compressa, o supposta, per la febbre, come tachipirina o ibuprofene. In ogni caso, è meglio consultare per tempo il pediatra e farsi fare da lui una lista dettagliata di farmaci che dovete necessariamente avere a portate di mano.
Preparare la valigia dei bambini per un viaggio in Cina è uno step fondamentale, ma molte cose vanno “organizzate” una volta arrivati a destinazione.
La Cina è uno stato lontano da noi, non solo geograficamente, ma anche culturalmente. Per questo non è facile orientarsi. Vi consigliamo di informarvi sulla posizione dei centri commerciali e farvi una visita al più presto. In tali centri, infatti, è più facile reperire i prodotti per l’infanzia più simili ai nostri.
Alimenti per l’infanzia Heinz: Questo marchio ha un grande mercato in Cina, ma si possono trovare menù un po’ strani. Se il vostro bambino non è un tipo schizzinoso, non dovrebbe essere un problema. Nota: il titolo sarà in inglese, ma gli ingredienti saranno in cinese. Heinz non è organico.
Acqua Evian: Evian è grande per tazze sippy e buona acqua da mescolare con la formula. E si può essere sicuri della qualità. Evian è certamente costosa, fino a $ 1 per una piccola bottiglia, ma è una scommessa sicura per il vostro bambino o bambina.
Succo 100%: Un marchio chiamato Great Lakes rende al 100% mela, arancia e succo di pomodoro che è ampiamente disponibile in piccole bottiglie e, talvolta, scatole di succo.
Se non li avete messi in valigia, procuratevi salviette umidificate e fazzoletti. A seconda dei posti che visiterete, infatti, troverete situazioni igieniche molto diverse.
Una volta equipaggiati con ciò che vi serve per i bambini, potrete dedicarvi alle visite turistiche. E’ consigliabile che vi affidaste ad un tour operator che organizzi visite guidate. Il problema della lingua in Cina è sicuramente un grande ostacolo. Come già detto, la Cina è un paese lontano da noi per usi e costumi. Preparare la valigia dei bambini per un viaggio in Cina, infatti, è anche un insieme di azioni e metaforiche che vanno dalla raccolta di informazioni, allo studio delle usanze del luogo.
Quando si parte per un viaggio esotico, è bello provare i prodotti locali e della tradizione. Quando si viaggia con i più piccoli, però, è meglio risparmiare loro questa esperienza. Meglio essere sicuri e portare in uno zainetto quello che serve per il pranzo a sacco e gli spuntini. Se alloggiate in Hotel, i bambini potranno mangiare pasti caldi e preparati al momento lì. La cucina dell’albergo, infatti è sicuramente più controllata a livello di pulizia e di prodotti utilizzati per preparare le pietanze. Inoltre, ricordate sempre che anche le abitudini alimentari dipendono dalla cultura, per cui i più piccoli potrebbe avere maggiori disagi con le preparazioni locali. Insomma, meglio non rischiare!
Nella valigia dei bambini per un viaggio in Cina va messo anche un piccolo dizionario e una lista di parole importanti in cinese. Con l’aiuto un di lingua madre cinese, potrete stilare una lista di parole, frasi idiomatiche e domande importanti da fare in caso di necessità.
Ovviamente, se siete propri impreparati su lingua e cultura locale, fondamentale sarà la presenza di una guida che vi accompagni per tutto il viaggio e stia con voi praticamente sempre. Evitate i viaggi all’avventura e programmate tutte le escursioni. In questo modo, oltre alla valigia, potrete anche organizzare lo zaino da portare in giro con tutto il necessario per i più piccoli. Il viaggio in Cina è sicuramente una delle esperienze più entusiasmanti che si possono fare. Di sicuro anche i bambini si divertiranno, ma con i dovuti accorgimenti!