x

x

Come preparare ricette dietetiche con le fragole

Le fragole sono un alimento molto sano per i bambini, contengono un’abbondante quantità di vitamina C, che consente un buon assorbimento del ferro nell’organismo e potenzia il sistema immunitario e sono ricche anche di calcio, che rinforza le ossa e di magnesio, utile per mantenere l’equilibrio del sistema nervoso. Si possono preparare tante ricette dietetiche con le fragole, magari qualche gustoso dessert light, per terminare il pasto con dolcezza.

Un’idea è una particolare macedonia, molto più leggera della solita versione con la panna, ecco come procedere: lavate bene le fragole, privatele della parte verde e tagliatele a pezzetti. Poi mettetele in una ciotola con dell’acqua a e con un po’ di aceto balsamico e lasciatele a bagno per un alcuni minuti, in questo modo, oltre a disinfettarle dalla presenza di eventuali batteri, fate sì che assorbano il sapore dell’aceto. Dopodiché scolate l’acqua e ponete le fragole in un terrina, spruzzando su di esse del succo di limone e del succo di arancia, potete aggiungere anche qualche cucchiaio di zucchero per renderle un po’ più dolci oppure potete optare per la versione senza zucchero, così che si senta maggiormente il gusto degli agrumi. Ponete il tutto in frigo per un’oretta, per far amalgamare i sapori e poi servite. A vostra scelta potete decorare le porzioni con qualche altro filo di aceto balsamico.

Le fragole sono ottime per realizzare anche tantissimi dolci, come crostate, torte, budini, ma se cercate un’alterativa più dietetica, eccovi la ricetta per delle buonissime sfogliatine. Procuratevi della pasta sfoglia di forma rettangolare e dividete un foglio di pasta in 6 rettangolini con un coltello. In una terrina ponete del formaggio Philadelphia del tipo light, ovvero a basso contenuto di grassi e lavoratelo con lo zucchero, così da ottenere un cremina dolce. Lavate, tagliate a metà le fragole e ricoprite ogni rettangolino di sfoglia con uno strato di crema alla Philadelphia, sui cui dovete adagiare i pezzi di fragola, il tutto va sistemato al centro dei rettangoli e i bordi devono essere lasciati liberi. Una volta che avete finito di riempire la sfoglia, ripiegate i bordi sul ripieno e ponete in forno a 200 gradi per 15 minuti circa. Quando la sfoglia è diventata croccante e dorata, sfornate, fate raffreddare e poi gustate le sfogliatine, i vostri bimbi si leccheranno i baffi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare lavoretti di primavera con margherite

Trame episodi settima serie Winx

Leggi anche