Preparare la relazione a un bambino: soluzioni efficaci

Qualsiasi parvenza di routine che avevate prima del parto dovrà essere modificata. Ecco perché è importante prepararsi prima...

Che il piccolo sia stato una sorpresa o un’aggiunta pianificata, una cosa è certa: è necessario preparare la relazione a un bambino. Qualsiasi parvenza di routine che avevate prima del parto dovrà essere modificata per adattarsi ai desideri e alle esigenze della vostra piccola creatura indifesa, almeno per i primi mesi. La vita fuori dall’utero è un mondo nuovo e sconosciuto per lui, che dipende completamente da voi e dal vostro partner per il comfort e le cure.

Come preparare la vostra relazione a un bambino

Preparazione prenatale

Durante la gravidanza è naturale concentrarsi sui preparativi per l’arrivo del piccolo, ma non trascurate la vostra relazione in questo periodo speciale. Questi sono gli ultimi mesi che trascorrerete solo voi due, quindi fate in modo di offrire al vostro partner un po’ di affetto in più quando vi viene voglia di farlo e di passare tutte le serate insieme che il calendario vi permette. Non ve ne pentirete.

Le coppie che mettono da parte il tempo per la loro relazione per concentrarsi sul bambino possono non rendersi conto che stanno ignorando una delle cose più importanti che possono offrire al loro bambino: un’unità genitoriale forte e felice. Siete una squadra sia ora che a lungo termine; come coppia, dovrete appoggiarvi l’un l’altro nelle decisioni importanti che riguardano la crescita di questo bambino straordinario fino all’età adulta. Alla fine lui andrà avanti e si farà strada nel mondo. Sarete ancora una coppia anche dopo la sua partenza.

Faccende domestiche

Forse prima di diventare mamma e papà avevate una chiara delimitazione dei compiti, ma ora che il bambino si è trasferito avete una lista di cose da fare nuova di zecca. Stabilite un piano per chi si occuperà di cosa, dallo svuotamento del secchio dei pannolini alla gestione della montagna di biancheria in continua crescita, ma siate flessibili. Cercate soprattutto di sforzarvi di ringraziarvi a vicenda, anche per i compiti più piccoli. Essere apprezzati evita di tenere i conti in sospeso, che spesso portano al risentimento.

Tempo (fuori, da soli, con l’altro)

Ci sono cose che avrete in abbondanza (come le camicie sporche di saliva), ma un settore che vi mancherà è il tempo. Con un numero limitato di ore in un giorno, la maggior parte delle quali sono dedicate alle poppate, al pancino e al cambio del pannolino, non ci sarà molto tempo per un brunch con le ragazze, per leggere un libro nella vostra caffetteria preferita o per avere un appuntamento senza un piccolo terzo incomodo. E ammettiamolo, se riuscite a ritagliarvi un’ora o due in più, probabilmente sarà destinata a un pisolino.

Ma un po’ di tempo lontano dal bambino, da soli o insieme, farà bene a entrambi. Quindi studiate una strategia per ottenere entrambe le cose. Forse avrete una sera libera a settimana da trascorrere a vostro piacimento, o forse potrete pianificare degli appuntamenti una volta al mese che non si svolgano nel vostro salotto. Trovate ciò che funziona per la vostra famiglia.

Il denaro

Le spese per i controlli e l’eccedenza di pannolini che ha invaso l’armadio del corridoio possono mettere a dura prova il vostro conto in banca e la vostra coppia, soprattutto se non siete d’accordo sul fatto che una sdraietta sia un acquisto “necessario”. Conviene pianificare subito le spese prevedibili e destinare ciò che si può ai risparmi (e ai costi imprevisti che sicuramente si presenteranno). Pianificando in anticipo, potete scaglionare gli acquisti più importanti su più buste paga e decidere insieme dove potete permettervi di risparmiare o di spendere.

Condividi