Orsacchiotti e coperte morbide possono essere validi alleati.
Lasciare che il tuo bambino vada a dormire nella sua culla con un biberon come aiuto non è una buona idea. Non solo il tuo bambino arriverà a dipendere da esso per addormentarsi, ma può causare la carie.
Esistono altre alternative decisamente più sane ma, nel frattempo, ecco cosa puoi fare.
Puoi interrompere il collegamento del tuo bambino con il biberon riducendolo lentamente ed evitando le poppate notturne. Comincia a ridurre la quantità di liquido nel biberon. Continua a ridurre la quantità di latte o succo durante la settimana successiva. Puoi anche diluire la formula o il succo, o semplicemente sostituire con l’acqua, per ridurre la carie.
Una volta che il biberon non c’è più, però, non sorprenderti se il tuo bambino si agita per qualche notte o addirittura protesta apertamente. Sii certa che se mantieni la tua posizione e ti prepari ad affrontare qualche notte difficile, le agitazioni e le proteste svaniranno presto.
Se il tuo bambino non ha già un oggetto di conforto notturno più adatto, come un orsacchiotto speciale o una coperta morbida, questo è il momento di introdurlo.
Se il bambino vuole ancora bere dalla bottiglia, puoi renderlo parte del rituale della nanna, insieme a una storia e così via. A questa età, ha bisogno della bottiglia più per il conforto e il rilassamento che per qualsiasi altra cosa.
Non mettere il biberon a letto con lui, però. Può contribuire alla carie e funge da fonte sostitutiva di sicurezza.