Le donne in gravidanza con una storia di ansiolitici o depressione alle spalle possono affrontare scelte difficili riguardo i loro sintomi e non sapere se possono prendere gli ansiolitici.
Sia i problemi legati all’ansia che alla depressione colpiscono molto più le donne rispetto agli uomini e le donne in gravidanza non sono escluse.
In sintomi possono svilupparsi o peggiorare durante o dopo la gravidanza, sebbene in alcuni casi le donne notino un po’ di febbre mentre sono incinte. Le donne possono avere disturbi legati all’ansia e alla depressione nello stesso momento.
Qualsiasi trattamento ha rischi e benefici e, per le donne incinte, i rischi sono di particolare riguardo e conviene fare attenzione. I nutrienti possono essere trasmessi al feto quando si mangia, e quindi il farmaco può essere trasferito dalla madre al bambino non ancora nato.
Gli studi hanno dimostrato che gli ansiolitici sono associati con il parto pre-termine, ma in base a uno studio del 2009 dell’American Psychiatric Association e dell’American College of Obstetricians and Gynecologyst si pensa che prendere ansiolitici in gravidanza possa portare a problemi riguardanti la madre e il bambino non ancora nato.
Per qualsiasi problema, è sempre bene rivolgersi al proprio medico e trovare insieme la soluzione migliore.