Aricodiltosse è un sedativo della tosse per adulti e bambini. In caso di gravidanza o di necessità di somministrare il medicinale a bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni, è fondamentale consultare un medico prima dell’assunzione per valutarne benefici ed eventuali controindicazioni. E’ sconsigliato l’uso nei bambini al di sotto dei 2 anni.
Lo sciroppo è fornito di un apposito misurino, utile per il dosaggio. È consigliabile l’utilizzo dopo i pasti e sempre sotto controllo medico per dosaggi e frequenza di assunzione.
Il consumo di bevande alcoliche è altamente sconsigliato durante il periodo di trattamento dei sintomi della tosse attraverso Aricodiltosse.
Il medicinale può essere dannoso se assunto in contemporanea ad antidepressivi, o nelle due settimane successive al trattamento tramite l’assunzione di questi.
Aricodiltosse può causare degli effetti indesiderati, tra i quali vomito, nausea, vertigini, stato confusionale, o sonnolenza. Può infatti anche alterare lievemente le capacità di guida o di utilizzo di macchinari.
E’ importante prestare molta attenzione ai dosaggi, in quanto un abuso del medicinale può avere conseguenze molto negative per la salute.