Qual è la posologia adatta all’antibiotico Zimox per i bambini? Si usa, prima di tutto, per infezioni causate da germi sensibili all’amoxicillina. Di che tipo? Acute e croniche delle vie respiratorie, ad esempio, ma anche infezioni otorinolaringoiatriche e stomatologiche, dell’apparato urogenitale, enteriche e delle vie biliari. Non mancano le infezioni dermatologiche e dei tessuti molli e quelle di interesse chirurgico.
Per quanto rigurada la posologia e il modo di somministrazione, per i bambini è ovviamente diversa che negli adulti. Solitamente per uso pediatrico si prevedono le gocce per sospensione orale.
Una posologia tipo è 40-90 mg/kg/die, suddivisi in 3 somministrazioni, una ogni 8 ore. Si deve sapere che utilizzando le gocce, la pipetta è tarata a 0,5 ml e 1 ml pari rispettivamente a 50 mg e 100 mg.
Ovviamente tutte le dosi possono essere aumentate o diminuite a seconda del parere medico, ecco perché è importante consultare costantemente uno specialista. Il medico prescriverà anche lo Zimox e saprà darci dei consigli utilissimi per il decorso della malattia.