Posologia antibiotico Clavulin bambini

Infezioni batteriche e trattamento con l'antibiotico Clavulin bambini. Posologia: tutto quello che bisogna sapere.

In inverno l’influenza è in agguato e le difese immunitarie dell’organismo sono messe a dura prova. Per questo non è raro lo sviluppo di infezioni da virus e batteri da trattare con antibiotico. Il Clavulin bambini è un antibiotico che combina l’azione dell’amoxicilina e dell’acido clavulanico. L’amoxicilina lavora uccidendo i batteri che causano l’infezione. L’acido clavulanico aiuta a rendere il principio attivo più efficace.

Clavulin bambini

L’antibiotico Clavulin per bambini è disponibile in farmacia nelle versioni da 875 mg o 125 mg, in compresse o in bustine di polvere per sospensione orale.

Questo medicinale viene usato per il trattamento di infezioni causate da batteri. In bambini e neonati tratta efficacemente infezioni dell’orecchio e dei seni nasali, infezioni del tratto respiratorio, infezioni del tratto urinario, infezioni di pelle e tessuti molli, infezioni dentali, di ossa e articolazioni.

Composizione

Clavulin bambini è un antibiotico formulato con il principio attivo amoxicillina e altre sostanze che ne aiutano l’efficacia.

Nello specifico, nell’antibiotico Clavulin sono presenti i seguenti principi attivi:

  • 875 mg di amoxicillina
  • 125 mg di acido clavulanico

E i seguenti eccipienti:

Nucleo capsule

  • magnesio stearato
  • carbossimetilamido sodico A
  • silice colloidale amidra
  • cellulosa microcristallizzata

Rivestimento capsule

  • titanio diossido
  • ipromellosa
  • macrogol
  • olio di silicone

Contenuto confezione

Ogni confezione di Clavulin compresse contiene 12 compresse, tutte confezionate in blister contenute in astuccio di cartone.

1 confezione di Clavulin bustine contiene 12 bustine.

Dosi

Le dosi e modalità d’uso dipendono dal peso di chi deve assumere il farmaco.

Bambini e adulti che pesano più di 40 Kg o i bambini dai 6 anni in poi che pesano meno di 40 Kg devono assumere 1 compressa (o bustina) 2 volte al giorno, oppure 1 compressa ( o bustina) 3 volte al giorno se la dose è più alta.

Mentre i bambini che pesano meno di 40 Kg e hanno fino a 6 anni devono assumere il farmaco in bustina per sospensione orale.

Anche se dipende dall’infezione trattata, la dose consigliata è tra i 2.5 mg e i 4.5 mg per il peso del bambino.

Per esempio, al bambino si possono somministrare 0.3 ml per ogni kg di peso per due volte al giorno per 8 giorni. Un bambino che pesa 15 kg dovrebbe assumere l’antibiotico 4.5 ml al mattino e 4.5 ml alla sera per 8 giorni, dove 4.5 è dato dal peso del bambino ( 15 kg) e la dose del farmaco.

Modalità di assunzione

Se si deve assumere il Clavulin bambini in compresse, le stesse devono essere ingoiate con un bicchiere d’acqua immediatamente prima dei pasti.

Allo stesso modo, se è indicato l’assunzione delle bustine, la polvere in essa contenuta va sciolta in acqua e bevuta.

Per evitare inconvenienti e effetti desiderati è necessario assumere Clavulin antibiotico secondo le modalità indicate dal medico e nel foglietto illustrativo. Sempre a distanza di almeno 4 ore da un’assunzione e l’altra e per un massimo di 2 settimane.

Effetti indesiderati

Come ogni farmaco, anche l’antibiotico Clavunin bambini può provocare effetti collaterali.

I più comuni sono la comparsa di dissenteria, nausea e mughetto.

Potrebbero inoltre presentarsi febbre, dolori articolari, gonfiore delle ghiandole di collo e ascelle, angioedema e collasso.

Meno frequenti sono le reazioni allergiche dovute all’assunzione del farmaco e reazioni più gravi come convulsioni, vasculiti, infezioni intestinali.

Effetti indesiderati rari sono la comparsa di eruzioni cutanee con vescicole e evidenza, negli esami del sangue, della diminuzione di globuli bianchi e cellule della coagulazione.

Combinazione con farmaci

L’assunzione di Clavulin contemporaneamente ad altri farmaci deve essere concordata preventivamente con il proprio medico-pediatra e debitamente monitorata durante il trattamento.

Possono, infatti, presentarsi reazioni per la combinazione dell’antibiotico Clavulin con farmaci come:

  • allopurinolo
  • probenecit
  • warfarin o altri farmaci anticoagulanti
  • metotrexato
  • micofenolato

In alcuni di queste combinazione l’azione dell’antibiotico potrebbe influire sull’azione dell’altro farmaco.

Controindicazioni

L’antibiotico Clavulin bambini non è indicato (e non deve essere assunto) quando sussistono queste condizioni:

  • il soggetto è allergico o ha mostrato reazioni allergiche al principio attivo in esso contenuto (amoxicillina)
  • il soggetto ha avuto, in passato, reazioni allergiche o di intolleranza ad altri antibiotici
  • il soggetto ha avuto problemi al fegato e ittero dopo l’assunzione di antibiotici.

In alcuni casi, invece, occorre richiedere il consulto del medico-pediatra curante prima di procedere all’assunzione dell’antibiotico Clavulin. Lo stesso antibiotico, infatti, potrebbe provocare effetti indesiderati in caso di mononucleosi oppure se il soggetto non urina regolarmente.

Conservazione

Il farmaco, sia esso Clavulin compresse o bustine, deve essere conservato nella propria confezione di cartone, in luogo asciutto con temperatura non superiore a 25°C.

Naturalmente è necessario tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

Condividi