Argomenti trattati
Andare in spiaggia con i bambini può sembrare un’impresa titanica, perché bisogna organizzare tutto. Dalla borsa per lui e per i genitori, al cambio di vestiti, ai giochini per non fare annoiare il piccolo, a tutto quello che serve per mangiare al mare. Andare in spiaggia non è solo fonte di stress per i genitori, ma portare in spiaggia i bambini comporta diversi benefici.
Portare i bambini in spiaggia: i benefici
La prima cosa da ricordare quando si vuole andare in spiaggia con i bambini è quella di evitare le ore più calde. Risulta quindi utile non arrivare quando il sole è troppo alto, dal momento che la pelle dei bambini è molto sensibile. Nonostante tutto, però, per quanto possa sembrare difficile e stressante, andare in spiaggia e godersi il mare è salutare sia per i grandi che per i piccini. In merito sono stati condotti numerosi studi che sottolineano l’importanza di recarsi in spiaggia. Le ragioni sono diverse, partendo dall’aria di mare, benefica per i bronchi, ai benefici del sole che servono a irrobustire le ossa e fare il pieno di vitamina D per aiutarli a crescere sani e forti.
Esplorano e conoscono nuovi materiali
I genitori spendono un sacco di soldi in giochi e libri che facciano provare al bimbo diversi materiali. In spiaggia, i bambini possono imparare tantissimo sperimentando nuovi materiali e sensazioni differenti: per esempio, sabbia asciutta, sabbia bagnata, rocce, conchiglie, acqua, sabbia calda, vento e così via.
Si rilassano
I suoni del mare, delle onde che si infrangono sulle rocce, sono molto rilassanti e conciliano il sonno. Secondo un recente studio, il suono delle onde crea un suono familiare ai bambini, come facesse ricordare loro il ventre della mamma. Il mare, infatti, è in grado di regolare anche il ritmo di sonno e veglia per i bambini. Grazie alla maggiore produzione di melatonina (l’ormone che induce al sonno), i bambini si addormenteranno più facilmente.
Imparano ad amare la natura
In spiaggia, i bambini imparano ad amare la natura. Tra granchietti curiosi e pesciolini di tutti i colori, i bambini possono conoscere molte piccole creature. È importante coltivare l’amore della natura fin da piccini e sicuramente essere esposti all’ambiente aiuta a sviluppare la sensibilità.
Prendono il sole
Più volte sono stati dimostrati i numerosi benefici di un bel bagno di sole. Esso, infatti, fa bene alle ossa e alla pelle. L’esposizione al sole contribuisce a fissare il calcio sulle ossa e stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per lo sviluppo osseo dei più piccoli. Il sole aiuta anche nel caso di dermatiti atopiche ed eczemi, purché si seguano delle norme di protezione e non si esponga i bambini durante le ore più calde della giornata.
Possono distrarsi all’infinito
In spiaggia i bambini sono liberi di distrarsi e giocare all’infinito. Per esempio, possono guardare le onde che vanno e vengono, oppure scavare un buca, riempirla e scavarla di nuovo. Grazie a secchiello e paletta potranno costruire dei bellissimi castelli di sabbia oppure con delle formine potranno impastare con la sabbia e divertirsi.