Più vaccinazioni insieme possono sovraccaricare il sistema immunitario?

Alcuni studi rivelano informazioni decisamente importanti.

Più vaccinazioni insieme possono sovraccaricare il sistema immunitario? No, gli studi dimostrano che fare più vaccini allo stesso tempo è sicuro. Il sistema immunitario di un bambino è ben equipaggiato per gestire gli antigeni, o trigger immunitari, contenuti in più vaccini.

Il sistema immunitario dei bambini è più forte di quanto si pensi: è progettato per proteggere i bambini dalle migliaia di corpi estranei a cui sono esposti ogni giorno. Infatti, i bambini sono esposti ogni giorno a più antigeni nell’ambiente che a quelli di tutte le loro vaccinazioni messe insieme. A causa delle innovazioni nel modo in cui i vaccini sono fatti, i vaccini di oggi contengono molti meno antigeni di quelli somministrati in passato. Ricorda che vaccinare tuo figlio è di vitale importanza, e potrai trarne grande beneficio e sicurezza.

Più vaccinazioni insieme: la ricerca

Gli esperti di salute sono stati sufficientemente preoccupati per la sicurezza di ricevere più vaccini. Hanno quindi testato teorie come un ipotetico sovraccarico del sistema immunitario o l’innesco di malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1. Hanno anche esaminato se il gran numero di vaccini nel programma raccomandato oggi espone i bambini a troppi antigeni in una volta.

Ecco un riassunto di alcuni degli studi:

Studio dell’Accademia Nazionale di Medicina, 2002. Il rapporto non ha trovato alcuna prova di una connessione tra più vaccini e un aumento delle infezioni o delle malattie autoimmuni. Se ci fosse, hanno detto gli esperti, il tasso di infezione e di diabete nei bambini vaccinati sarebbe più alto che in quelli non vaccinati, e questo non sembra essere il caso.

Studio della National Academy of Medicine, 2013. Anche in questo caso, l’Accademia non ha trovato alcuna prova di problemi di sicurezza. Ha trovato un beneficio: i bambini che hanno ricevuto i vaccini secondo il programma raccomandato avevano meno probabilità di contrarre malattie prevenibili da vaccino.

Uno studio dell’Università di Louisville ha trovato che i bambini che sono stati completamente vaccinati hanno ottenuto risultati migliori in alcune aree dello sviluppo cerebrale. Questa è una notizia molto rassicurante per quei genitori che si preoccupano dei vaccini.

La vera minaccia

Quando i bambini non si vaccinano in tempo, c’è una preoccupazione molto reale per le malattie infettive. Il sistema immunitario immaturo di un bambino non è in grado di combattere malattie gravi e potenzialmente mortali come il morbillo e la meningite.

Ecco perché è così importante che tuo figlio venga vaccinato presto. Pesando il rischio molto reale di contrarre una di queste malattie contro ogni possibile rischio dei vaccini, è chiaro che i benefici di vaccinare il tuo bambino superano di gran lunga i rischi.

Condividi