Rimanere asciutti di notte richiede che il cervello, i muscoli e la vescica del bambino maturino e lavorino insieme.
Argomenti trattati
Fare la pipì a letto è molto comune. Il più delle volte i bambini bagnano il letto perché i loro corpi non sono ancora fisicamente capaci di restare asciutti durante la notte. A meno che vostro figlio non abbia altri sintomi, bagnare il letto è quasi sempre normale. La cosa importante da ricordare è che la pipì a letto (chiamata anche enuresi notturna) è completamente involontaria – vostro figlio non può controllarla. Tuttavia, ci sono modi in cui voi e il medico di vostro figlio potete aiutarlo.
Il motivo per cui i bambini bagnano il letto non è completamente compreso. Per la maggior parte dei bambini, bagnare il letto è una normale fase dello sviluppo e probabilmente è legata a uno o più di questi fattori:
Il corpo del bambino si sta ancora sviluppando. È probabile che bagni il letto perché la vescica, il sistema nervoso e il cervello stanno ancora maturando. Non si può affrettare lo sviluppo fisico necessario per la secchezza notturna più di quanto si possa affrettare l’arrivo del primo dente.
La genetica è un fattore importante. Se uno dei genitori ha fatto la pipì a letto, è più probabile che la faccia anche il bambino.
Vostro figlio produce troppa urina di notte. Il suo corpo potrebbe non produrre ancora abbastanza ormoni che riducono la quantità di urina prodotta di notte. Anche se bere troppo vicino all’ora di andare a letto può giocare un ruolo fondamentale, limitare i liquidi non risolve la pipì a letto.
La routine del bambino è interrotta. La pipì a letto può avvenire quando il bambino è troppo stanco, ha una piccola malattia o è stressato. Un grande cambiamento di vita, come un nuovo fratello o una nuova scuola, può rendere più probabile bagnare il letto.
C’è una condizione medica sottostante. Le condizioni mediche – più comunemente stitichezza o infezioni del tratto urinario, che sono facilmente trattabili – possono talvolta esserne la causa. Fare la pipì a letto può anche essere un segno di una condizione di salute più seria, come il diabete, ma questo è raro. Se vostro figlio ha sintomi preoccupanti oltre a bagnare il letto, chiamate il medico di vostro figlio.
Pensate a una linea temporale di addestramento al vasino con due pietre miliari separate: l’asciutto di giorno e l’asciutto di notte. La maggior parte dei bambini è in grado di rimanere asciutta durante il giorno entro i 4 anni, ma rimanere asciutti di notte può richiedere mesi o addirittura anni in più.
Rimanere asciutti di notte richiede che il cervello, i muscoli e la vescica del bambino maturino e lavorino insieme. È un processo più complicato rispetto al rimanere asciutti durante il giorno e richiede diversi sviluppi fisici:
Secondo l’Accademia Americana di Pediatria, circa il 90% dei bambini supera da solo la pipì a letto entro i 7 anni. A meno che vostro figlio non sia stato asciutto durante il giorno per almeno sei mesi, potrebbe essere troppo presto per aspettarsi che rimanga asciutto di notte.
Tornare ai pannolini per la notte o ai pantaloni da ginnastica, se sono ancora adatti e non perdono, può togliere la pressione e dare a vostro figlio la possibilità di maturare fisicamente prima di provare di nuovo. Un’altra opzione è la biancheria lavabile o usa e getta progettata per i bambini che bagnano il letto. Alcuni sono dotati di cuscinetti inseribili.