Le ricompense possono essere usate come motivazione, ma ricordati di non renderla una costrizione.
Argomenti trattati
Essere genitori è uno dei lavori più duri del mondo; non è per i piccoli lavoretti, ma per la responsabilità di plasmare i tuoi figli nel modo migliore. Include guidarli attraverso le cose più elementari fino alle decisioni più grandi e importanti della loro vita. Si inizia con l’addestramento al vasino, ma non c’è fine alle cose che si possono insegnare.
Uno dei modi migliori per fargli imparare i loro doveri e insegnargli l’importanza di essere responsabili è quello di farli aiutare in casa con le faccende domestiche. Può essere un’attività semplice come portare il piatto al lavandino, ma gli fa sentire un senso di responsabilità. Quando li lodi per il loro piccolo contributo, si sentono motivati ad aiutarti di più, imparando così i loro compiti passo dopo passo.
Qui di seguito c’è una lista di lavori in base alla fascia d’età in cui il tuo piccolo può aiutarti.
I bambini di questa fascia d’età possono sicuramente aiutarti un po’, ma i lavori devono essere i più semplici. Hanno un tempo di attenzione molto breve e la loro mente curiosa corre sempre da una cosa all’altra. Perciò i compiti a passo singolo sono perfetti per loro. Per esempio:
Man mano che il bambino cresce, può concentrarsi di più. Ora all’età di 4 o 5 anni saranno facilmente in grado di fare i compiti di cui sopra senza alcuna supervisione. Oltre a questo possono:
A questa età il bambino può fare compiti molto più complicati con un po’ di guida. Oltre ai compiti menzionati sopra possono:
Ormai tuo figlio sa come gestire grandi responsabilità come sparecchiare e apparecchiare la tavola. La loro capacità di attenzione è molto più sviluppata e possono assumersi compiti più complicati insieme a tutti quelli menzionati sopra. Per esempio:
Ora che sai in cosa può aiutarti tuo figlio, puoi facilmente assegnargli i suoi compiti, ma il tuo lavoro non finisce qui. Devi fare un po’ di più che assegnargli compiti: devi essere di supporto, più paziente e riconoscente. Guidalo passo dopo passo attraverso il compito, e fallo tu stesso per mostrare come si fa e poi lasciaglielo fare. Le ricompense possono essere usate come motivazione, ma ricordati di non renderla una costrizione. Con la giusta guida e un po’ di sostegno il tuo piccolo padroneggerà presto queste grandi faccende.