Sapete cosa sono le petecchie? Come si manifestano, quali sono le cause ed i rimedi naturali? Leggi quest'articolo per sapere tutto.
Argomenti trattati
Petecchie, sapete cosa sono, quali le cause e sintomi e le cure più efficaci? Con il termine petecchie si indica una patologia che si manifesta con la comparsa di piccolissimi puntini rossi sulla pelle, causati da una emorragia dei capillari. Il disturbo non considerato di per sé pericoloso, ma potrebbe dipendere da patologie più gravi ed è quindi meglio rivolgersi quanto prima ad un medico specialista per un esame più approfondito. Le petecchie come abbiamo visto, si manifestano attraverso la comparsa di tante piccole macchie rosse sulla pelle, soprattutto su braccia e gambe. Ma non è infrequente che compaiano anche sulla gola, sul viso e sull’addome.
Le cause delle petecchie sono da ricercare in una emorragia dei capillari, che provoca una fuoriuscita di sangue dai capillari che si manifesta appunto con queste macchioline rosse. Ma perché si verificano queste emorragie capillari? Le cause sono diverse. Scopriamo alcune insieme. Al primo posto troviamo l’ amiloidosi, una malattia che provoca un accumulo di materiale proteico fibrillare, appunto l’amiloide, nei tessuti. La gravità della patologia dipende dal tipo di proteine che si accumulano e dall’organo interessato, per una diagnosi corretta si procede con una biopsia, per esaminare una piccola parte di tessuto.
Poi tra le cause delle petecchie troviamo l’artrite reumatoide, l’emofilia una patologia che non consente una normale coagulazione del sangue e la leucemia. Ma non solo queste, le petecchie si manifestano anche a causa di una carenza di vitamina K, in seguito a morbillo o rosolia, in caso di carenza di piastrine o in presenza di particolari malattie infettive. Anche scorbuto e sindrome di Cushing, possono essere delle cause scatenanti.
I sintomi più evidenti delle petecchie sono delle piccolissime macchioline rosse sulla pelle che con il passare del tempo diventeranno di colore giallo, a causa della trasformazione emoglobina in bilirubina. Dolore o prurito non sono si sono manifestati in nessun caso. Diciamo che il problema è puramente di tipo estetico.
La comparsa delle petecchie non genera alcun tipo di complicazioni e le macchioline spariscono piano piano da sole. Ma le petecchie devono comunque essere diagnosticate in maniera corretta, poiché, come abbiamo visto, possono essere la manifestazione di una malattia più grave, come ad esempio la leucemia, ecco perché è molto importante scoprire la causa scatenante. Sicuramente il medico prescriverà un esame del sangue e soprattutto un controllo del numero delle piastrine.
Le petecchie come letto nei paragrafi precedenti le petecchie possono dipendere da diverse cause e quindi non esiste una cura specifica ed unica per curarle. Tuttavia possono esserci dei rimedi ad esempio, se le petecchie sono una causa dello scorbuto si possono assumere la vitamina C e quella E. Tra i migliori rimedi per le petecchie troviamo quelli naturali, come gli impacchi di giacchio o acqua fredda oppure pomate a base di camomilla o altre erbe che hanno proprietà lenitive. Prima di procedere con qualsiasi terapia, ricordiamo ancora una volta, che è necessario andare dal medico per trovare la causa scatenante delle petecchie.
1. Vitamina C
L’assunzione di vitamina C può essere utile in caso di petecchie causate da scorbuto. La confezione contiene 180 compresse da prendere una volta al giorno, con un bicchiere di acqua in concomitanza con un pasto.
2. Crema naturale alla camomilla
Una crema naturale per curare la pelle ed i tessuti a base di camomilla, calendula e primula. Ottima anche in caso di ferite aperte e punture di insetti. La crema non contiene parabeni.
3. Crema camomilla 30%
La crema pomata della Pharmalife contiene camomilla ed è indicata per curare le pelli sensibili ed i tessuti rovinati. Ottima anche in caso di screpolature, couperose. Adatta per l’utilizzo di adulti, bambini e neonati.