Pesticidi sotto esame

Pesticida è un termine di origine inglese che indica una qualsiasi sostanza chimica utilizzata allo scopo di uccidere animali, microorganismi o piante infestanti.

I pesticidi vengono utilizzati spesso in agricoltura per difendere le piantagioni da malattie o da organismi dannosi.

Molto si è dibattuto e si dibatte sugli effetti negativi di questi veleni sull’ambiente e sulla saluteLo stesso Parlamento Europeo ha adottato da poco due nuove direttive sull’autorizzazione e la vendita di pesticidi, stilando una lista di sostanze pericolose, il cui uso è stato vietato.

In particolare è stata evidenziata una correlazione tra l‘esposizione ai pesticidi durante la gravidanza ed il rischio di autismo nel bambino.
Ad affermarlo Irva Hertz-Picciotto, professoressa di epidemiologia dell’Università della California, che ha svolto uno studio ( pubblicato sul “Time”) sugli effetti dell’esposizione delle gestanti ai pesticidi.
La vicinanza a zone trattate con insetticidi a base di piretroidi (usati anche negli spray domestici contro gli insetti) di donne al terzo trimestre di gravidanza o ancora prima della fecondazione, amplificherebbe più del doppio il rischio di autismo.

Condividi