I bambini di quattro anni di età sono ancora molto fisici, ma apprendono in modo più mirato e meno frenetico rispetto a quando erano più piccoli. Questi ragazzi in genere prendono all’incirca 1,8/2 chilogrammi all’anno e crescono di circa 5-8 centimetri l’anno. Mediamente un bambino di 4 anni pesa circa 18 chili ed è alto circa 100 centimetri.
I bambini in età prescolare stanno ancora sviluppando e affinando le proprie capacità motorie generali (con le braccia e le gambe si muovono molto e giocano), così come le loro capacità motorie specifiche (cominciano a giocare con i puzzle e a impegnarsi in movimenti fini e di precisione). A questa età , i bambini di solito stanno imparando a saltare su un piede solo.
Giocare è sempre un’esperienza di grande fantasia ed è una parte importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini di quattro anni. Quindi è importante assicurarsi di avere il tempo per il gioco creativo – da soli e con gli amici – come per esempio il disegno di immagini.
Anche se i bambini del mondo sono di tutte le forme e dimensioni, un bambino sano dovrebbe continuare a crescere ad un ritmo regolare. Per monitorare lo sviluppo fisico, il medico vi farà pesare e misurare il vostro bambino durante dei controlli regolari, per poi tracciare i risultati su un grafico di crescita standard per seguire nel tempo la crescita e confrontarla con quella di altri ragazzi della stessa età e sesso.