Se sei alla prima gravidanza, potrebbe essere difficile per te riconoscere in modo distinto i sintomi che segnano l’inizio del travaglio.
Alcune donne avvertono segnali molto distinti di inizio del travaglio, mentre altre no. Nessuno sa che cosa causi l’inizio del travaglio o quale sia la causa scatenante quando si avvia, ma diversi cambiamenti ormonali e fisici possono indicare l’inizio del travaglio:
Il tappo mucoso si forma nel collo dell’utero durante la gravidanza. Quando il collo dell’utero comincia ad aprirsi di più, il muco viene espulso nella vagina e può essere chiaro, rosa o anche di color sangue. il travaglio può iniziare subito dopo la perdita del tappo mucoso o fino a due settimane più tardi.
Prima che inizi “vero” travaglio, potrebbero presentarsi delle “false” doglie, note anche come contrazioni di Braxton Hicks. Queste contrazioni uterine irregolari sono perfettamente normali e possono iniziare a verificarsi nel secondo trimestre, anche se più spesso compaiono nel terzo trimestre di gravidanza. Esse indicano che il tuo corpo di sta preparando al “travaglio reale”.
Durante le contrazioni, l’addome diventa duro. Tra le contrazioni invece, l’utero si rilassa e l’addome diventa morbido. Il modo in cui una contrazione si sente è diverso per ogni donna, e può anche essere diverso da una gravidanza all’altra. Ma le contrazioni del travaglio di solito causano disagio o un dolore sordo alla schiena e al basso addome, insieme con la pressione nella zona pelvica. Le contrazioni si muovono con un movimento ondulatorio dall’alto dell’utero al fondo. Alcune donne descrivono le contrazioni come forti crampi mestruali. A differenza delle contrazioni del falso travaglio o contrazioni di Braxton Hicks, le vere contrazioni del travaglio non si fermano quando si cambia posizione o si cerca di rilassarsi. Anche se durante le contrazioni si può essere a disagio, ci sarà modo di rilassarsi tra una contrazione e l’altra.