L’argomento della perdita di peso post-parto è molto delicato. Mentre una metà del pubblico celebra la perdita di peso, l’altra metà ricorda a tutti che il peso di una persona non è ciò che la definisce o il suo successo.
Da un lato, perdere peso può essere molto difficile da fare e applaudire questo sforzo è fantastico. D’altra parte è vero: lo standard della società per quanto riguarda le dimensioni del corpo e la bellezza è a dir poco distorto. Di conseguenza, la nostra ossessione per la perdita di peso può essere dannatamente malsana.
La perdita di peso e l’obesità
Attenzione: etichettare le persone come “obese” è un modo subdolo di suggerire che è colpa loro, e che se solo si sforzassero un po’ di più potrebbero perdere peso. Inoltre, definire gli individui dalla malattia che hanno invece della persona che sono è incredibilmente insensibile e inappropriato. La gestione del peso non è sempre semplice come mangiare un po’ più sano o fare un po’ più di esercizio. Fattori come i geni, gli ormoni, i farmaci e il sonno possono tutti contribuire all’aumento di peso. Riferendoci all’obesità nello stesso modo in cui faremmo con qualsiasi altra condizione medica, eliminiamo lo stigma che la circonda e possiamo iniziare ad aiutare le persone a sentirsi sicure di parlarne in modo sano.
Come parlare con il medico della perdita di peso post-parto
Se hai deciso di parlare con il tuo medico della perdita di peso post-parto e non sai da dove cominciare, ecco alcune strategie e consigli:
- Prendi un appuntamento specificamente designato per discutere della tua salute e del tuo peso.
- Chiedi se ci sono altre risorse che raccomandano (come un dietologo, un fisioterapista o uno psicoterapeuta).
- Alza la voce se il tuo medico ti dà un consiglio che sai che non è adatto a te. Non ha senso annuire se sai che i loro suggerimenti non funzionano per il tuo stile di vita o per il tuo budget.
- Se il tuo medico sta attribuendo ogni disturbo che gli porti come relativo al peso, od offre un approccio unico per tutti alla perdita di peso, è probabilmente il momento di cercare un altro fornitore di assistenza sanitaria. I programmi di gestione del peso dovrebbero essere completi e fatti apposta per te.
- Se hai la sensazione di essere giudicata, ignorata o non presa sul serio, è un’altra bandiera rossa che questo medico non è giusto per te.