Argomenti trattati
La perdita di peso e il ciclo mestruale sono un connubio fondamentale ma spesso possono mettere in seria difficoltà chiunque. Se la sindrome premestruale vi fa sentire come se voleste mangiare cioccolato, gelato e pizza stando sdraiate sul divano per una settimana, questo articolo è per voi. La verità è che per molte donne i cambiamenti di peso e di umore causati dal ciclo mestruale possono essere significativi.
I sintomi della sindrome premestruale variano da individuo a individuo e possono andare da un leggero fastidio alla sensazione che la sindrome premestruale stia prendendo il sopravvento sulla vostra vita.
I sintomi più comuni della sindrome premestruale sono:
- Ritenzione idrica e gonfiore
- IrritabilitÃ
- Aumento delle voglie
- Cambiamenti nell’appetito
- Diminuzione dei livelli di energia
Ma la buona notizia è che, apportando alcune piccole modifiche all’allenamento e all’alimentazione, è possibile superare facilmente le voglie e gestire questo periodo del mese con i propri obiettivi di perdita di peso.
Perdita di peso e ciclo mestruale
Aumento di peso dovuto all’acqua
Il gonfiore può essere un problema significativo per le donne. Alcune donne riferiscono di aver accumulato fino a 5-10 chili di acqua in più durante il ciclo. Questo salto sulla bilancia NON è grasso. Si tratta semplicemente di un eccesso di ritenzione idrica causato dagli ormoni femminili, soprattutto dagli estrogeni. Gli estrogeni stimolano direttamente diversi composti chiamati renina-angiotensina dai reni che portano alla ritenzione di liquidi. In generale, questo problema è più comune nelle donne che assumono la pillola.
BCAA per le voglie e il cortisolo
Un’altra arma segreta per affrontare i cambiamenti della chimica cerebrale sono i BCAA. I BCAA sono utili per minimizzare la disgregazione muscolare e ridurre il cortisolo, oltre a potenziare le sostanze chimiche cerebrali GABA (la sostanza rilassante numero uno del nostro cervello) e glutammato. Bilanciando queste risposte stimolanti e rilassanti nel cervello a livello chimico, possiamo fermare le voglie prima ancora che inizino. I BCAA aiutano anche a controllare la fame.
Aumentano la serotonina e la dopamina
Preparatevi a un naturale aumento delle voglie durante la sindrome premestruale. Per far fronte alle voglie più intense in questo periodo, può essere utile il cacao. È stato dimostrato che il cacao aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello e aiuta a frenare le voglie a livello di chimica cerebrale.
Impatto del cortisolo e riduzione dello stress
Oltre a influire sull’insulina, sia gli estrogeni che il progesterone hanno un impatto sul cortisolo. In particolare, sono entrambi ormoni antistress, quindi quando le donne entrano nella fase luteale tardiva (PMS), i livelli di cortisolo tendono ad aumentare. Ciò significa che le attività che riducono lo stress, come le passeggiate, il foam rolling, lo yoga, lo stretching e il sonno, sono molto importanti per mantenere gli ormoni il più possibile equilibrati.