Per molte famiglie, la TV costituisce un costante di rumore di fondo in casa. Soprattutto per i genitori che restano a casa, la TV potrebbe fornire una fonte di distrazione. Sfortunatamente, tutto quel rumore di fondo dalla TV potrebbe avere un effetto negativo inaspettato sulla capacità di apprendimento del bambino. Vediamo insieme perché spegnere la tv ai bambini piccoli è importante.
Perché spegnere la tv ai bambini piccoli
Uno studio ha scoperto che il rumore di fondo emesso dai televisori potrebbe ostacolare la capacità di apprendimento di un bambino. I risultati dello studio hanno rilevato che i bambini piccoli sono in grado di apprendere meglio quando il rumore di fondo è più basso.
Cosa mostra lo studio
Fondamentalmente, lo studio mostra che non solo è più difficile per i bambini piccoli concentrarsi su un’abilità che viene insegnata loro quando c’è molto rumore di fondo, ma che il rumore in realtà danneggia letteralmente la loro capacità di apprendimento, in particolare le abilità linguistiche.
Il sistema uditivo dei bambini è più sensibile a livello di rumore, quindi è importante che i genitori siano consapevoli di quanto possa essere pericoloso anche il rumore di fondo “innocuo” di un televisore. Questo non significa che devi bandire la TV da casa tua. Una buona pratica è quella di spegnere la TV o altri schermi che emettono rumore, quando non sono in uso.
Soprattutto se stai cercando di insegnare qualcosa al tuo bambino o se ti concentri su qualsiasi tipo di attività educativa, il rumore di fondo della TV potrebbe fare più male che bene.