Perché sono pericolosi bagni caldi in gravidanza?

Immergersi in una vasca colma di acqua calda è molto rilassante, è utile per distendere i muscoli e per allentare la tensione e può essere molto piacevole soprattutto nelle giornate d’inverno per avere un ristoro dal freddo. Tuttavia se si è in dolce attesa bisogna prendere qualche precauzione perché il contatto con l’acqua molto calda può essere pericoloso per il feto.

Il calore eccessivo comporta un’innalzamento della temperatura corporea e, pertanto, si genera un afflusso sanguigno maggiore verso la zona della testa e minore verso le zone basse del corpo, per cui c’è la possibilità che al bambino arrivi meno sangue. Tale condizione può danneggiare lo sviluppo delle cellule del feto, causare danni al tubo neurale e favorire l’insorgere della spina bifida, una malattia del sistema nervoso centrale che provoca un’incurabile malformazione della colonna vertebrale. Ovviamente la situazione di rischio si genera se il fare dei bagni molto caldi diventa un’abitudine, se capita una sola volta durante tutto l’arco della gestazione, le probabilità di incorrere in dannose conseguenze sono molto basse. La temperatura giusta per non correre nessun pericolo è al di sotto dei 37 gradi, per essere sicure che l’acqua non sia troppo calda è bene immergere un braccio prima di entrare in vasca e se la pelle non si arrossa, l’acqua non scotta e vi sembra piuttosto tiepida, allora potete tranquillamente concedervi un bel bagno senza preoccupazioni.

Un calore troppo intenso può anche causare bruschi abbassamenti di pressione e svenimenti e durante la gravidanza è meglio non avere sbalzi e mantenere la pressione arteriosa costante per preservare la salute sia della madre che del bimbo. E’ altresì importante evitare di fare saune, nonché di usare sali da bagni e bagnoschiuma, per non altare l’equilibrio acido della vagina e contrarre qualche infezione che può trasmettersi al feto. Se volete rendere più profumato il bagno, anziché utilizzare dei sali potete accendere delle candele aromatiche, con le quali creare un’atmosfera suggestiva che vi aiuterà a rilassarvi e a vivere un momento di tranquillità nell’intimità della vostra casa.

Condividi