I bambini hanno bisogno di introdurre nel loro organismo una vasta gamma di vitamine per crescere sani e forti, specie in età pre-scolare, ovvero dai 6 mesi fino ai 5 anni di età, quando devono prepararsi ad affrontare presto una vita più intensa, costituita soprattutto da impegni scolastici. E’ pertanto fondamentale somministrare loro periodicamente, in base alle indicazioni del pediatra, degli integratori multivitaminici, in modo da fornire al corpo tutte le sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo sia fisico che intellettivo.
Le vitamine svolgono una funzione essenziale, in quanto aiutano il corpo ad assorbire altre sostanze come il ferro, un apporto vitaminico adeguato è garantito da una dieta sana ed equilibrata, composta da cinque pozioni di frutta e verdura al giorno, da carne magra, pesce e legumi, ma non è facile far seguire ad un bambino un rigido regime alimentare e per questo è necessario che assuma dei supplementi vitaminici, per compensare eventuali carenze nutrizionali.
Le sostanze più importanti per un bimbo sono le vitamine A, C e D. La vitamina D, in particolare, serve per rinforzare le ossa nella fase di crescita, oltre ad una dieta sana è opportuno che i bambini facciano attività fisica all’aperto e sotto il sole, in quanto la luce solare che viene filtrata dalla pelle, favorisce la produzione di questa vitamina nell’organismo. Una sua carenza può comportare l’insorgere di gravi disturbi ossei come il rachitismo e la tendenza a sviluppare osteoporosi in età più avanzata. Naturalmente è necessario evitare eccessive esposizioni al sole, perché potrebbe essere molto dannoso per la cute e quando in estate gioca in spiaggia o al parco non dimenticate di far indossare al vostro bimbo un cappellino e di cospargere della crema solare sulla sua pelle, per proteggerla dai raggi UV e per evitare pericolose scottature e insolazioni.