x

x

Perché scegliere un deodorante sicuro durante l’allattamento?

Se iniziate a guardare gli ingredienti delle grandi aziende produttrici di deodoranti e antitraspiranti, e fate una ricerca su questi ingredienti discutibili, rimarrete scioccate!

Perché scegliere un deodorante sicuro durante l’allattamento? È tutta una questione di ingredienti, soprattutto durante l’allattamento. Ma prima, conoscete la differenza tra deodorante e antitraspirante? Sappiamo che entrambi combattono l’odore del corpo, ma qual è la vera differenza?

Un antitraspirante crea una barriera che impedisce di sudare. Spesso è composto da ingredienti solventi come l’alluminio. Un deodorante permette comunque di sudare, ma è fatto per eliminare, ridurre o mascherare l’odore quando si suda. I deodoranti sono spesso realizzati con ingredienti antibatterici come il Triclosan e profumi.

Se iniziate a guardare gli ingredienti delle grandi aziende produttrici di deodoranti e antitraspiranti e fate una ricerca su questi ingredienti discutibili, rimarrete scioccati!

Perché scegliere un deodorante sicuro durante l’allattamento?

Così potrete sudare ed eliminare la puzza

Il nostro corpo ha bisogno di sudare. È così che siamo in grado di regolare la nostra temperatura. Non solo, il sudore è uno dei modi in cui il nostro corpo si libera delle tossine. Se ostruiamo i pori con questi prodotti pieni di sostanze chimiche, non lasciamo respirare la nostra pelle. Un grande no.

Tuttavia, il fatto che il nostro corpo abbia bisogno di sudare non significa che dobbiamo continuare a puzzare. Invece di coprire l’odore con una fragranza, alcuni deodoranti includono il bicarbonato di sodio, che impedisce la formazione dei batteri che causano i cattivi odori.

Evitare le “fragranze”

A proposito di profumi, forse avrete sentito dire che le “fragranze” sulle etichette possono essere una cosa negativa. E questo è un eufemismo. Sapevate che quando si elencano le “fragranze” sulle etichette degli ingredienti, le aziende non sono tenute a elencare esattamente cosa contengono i loro prodotti? Ciò significa che potrebbero esserci tonnellate di cose diverse che potrebbero essere dannose per noi. Spaventoso!

usare deodorante sicuro allattamento

Tenere sotto controllo gli ormoni

In quanto mamme che allattano al seno, i nostri ormoni sono già in subbuglio. Sapevate che i normali deodoranti chimici contengono parabeni? E i parabeni sono estrogeni. Il nostro corpo assorbe gli estrogeni attraverso la pelle e questo può causare uno squilibrio ormonale. No, grazie! I deodoranti biologici sono privi di parabeni.

Riducono il rischio di cancro al seno

Come ho già detto, la nostra pelle assorbe tutto ciò che le mettiamo addosso. Quando si usano gli antitraspiranti, che possono contenere sostanze chimiche cancerogene, queste rimangono bloccate nel nostro corpo, poiché non siamo in grado di espellerle con il sudore. Inoltre, una quantità ancora maggiore di queste sostanze chimiche può essere assorbita se abbiamo piccole abrasioni sulla pelle. Essendo le ascelle così vicine ai linfonodi e al seno, le tossine possono facilmente accumularsi lì, portando le cellule a mutare in cancro.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perdita di peso e ciclo mestruale: un connubio fondamentale

Capire la perdita di peso dopo aver partorito

Leggi anche