La risposta è che non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a imparare una nuova lingua, ma ci sono alcune eccezioni da considerare...
Argomenti trattati
Non sapete come insegnare al bambino una nuova lingua? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Visti i numerosi vantaggi, vi starete chiedendo quando potete iniziare (e se è troppo tardi anche per voi per imparare una nuova lingua!). La risposta è che non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a imparare una nuova lingua. Ma i bambini più piccoli possono imparare una lingua con maggiore facilità rispetto ai trentenni.
I bambini iniziano a distinguere i suoni delle diverse lingue fin dall’utero e continuano a classificarli per tutta la prima infanzia. Incredibilmente, i neonati sono in grado di distinguere i suoni di tutte le lingue del mondo (600 suoni distinti!) fino a circa sei mesi di età. Poi iniziano a concentrarsi sulla produzione dei suoni delle lingue a cui sono esposti a casa.
Il metodo più comune di sviluppo bilingue è “un genitore, una lingua”. Ciò significa che ogni genitore sceglie una lingua da usare sempre con il proprio figlio in crescita. Questo metodo di insegnamento presenta pro e contro. Uno dei principali svantaggi è che elimina le conversazioni in famiglia se uno dei genitori non parla la nuova lingua.
Se entrambi i genitori parlano una lingua, il metodo “entrambi i genitori, entrambe le lingue” è altrettanto efficace. I genitori che utilizzano questo metodo di insegnamento spesso si chiedono se l’esposizione sia “equa”. In queste situazioni, suggerisco di scegliere routine quotidiane in cui la lingua dominante cambierà ogni giorno.
Nei casi in cui nessuno dei due genitori parla la nuova lingua, è comunque possibile per i bambini ottenere i benefici dell’apprendimento di una nuova lingua. Alcune opportunità per l’apprendimento della lingua sono:
LEGGI ANCHE: