La conoscenza è potere e, anche se non possiamo certo garantirvi che rimarrete incinte il mese prossimo, saperne di più può aiutarvi nel percorso verso il vostro bambino.
Argomenti trattati
Perché non si rimane incinta al primo tentativo? Una volta presa la decisione di provarci, ogni ritardo può sembrare un’attesa che non avverrà mai. Ogni viaggio al negozio può ricordare tutte le altre gravidanze in corso intorno a voi. Ogni ciclo mensile senza successo può portare delusione o sensazione di fallimento.
Potreste iniziare a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato. Dopotutto, com’è possibile che nascano bambini ogni giorno, ma non che voi rimaniate incinta?! Potreste diventare ansiose, depresse o addirittura disperate.
Non preoccupatevi se vi sentite così, non siete sole. Permetteteci di darvi alcune informazioni sui tempi realistici, sui problemi di fertilità più comuni e su alcuni modi per aumentare le vostre possibilità.
La conoscenza è potere e, anche se non possiamo certo garantirvi che rimarrete incinte il mese prossimo, saperne di più può aiutarvi nel percorso verso il vostro bambino.
Se siete nei primi mesi di tentativi di avere un bambino, potrebbe sorprendervi il fatto che la gravidanza non stia avvenendo così rapidamente come vi aspettavate (probabilmente subito, giusto?).
La maggior parte delle coppie sane concepisce entro un anno se sta cercando attivamente di concepire.
Se avete meno di 35 anni e state provando a rimanere incinta da un anno, dovreste rivolgervi al vostro medico per una visita specialistica. Se avete più di 35 anni, dovrete rivolgervi a uno specialista dopo 6 mesi di tentativi attivi.
Le potenziali cause di infertilità sono:
Per ottenere una gravidanza, lo sperma deve entrare in contatto con l’ovulo durante l’ovulazione. Non tutti i giorni del mese sono adatti a questo scopo!
Se avete appena iniziato a provarci o non avete ancora individuato una finestra di ovulazione esatta, potreste cercare di rimanere incinta nel momento sbagliato del mese. Tracciare i cicli mestruali può aiutare a risolvere questo problema.
È importante ricordare che anche se si è stabilito quando si ovula, non è detto che il sesso in quel periodo porti a una gravidanza. Una trentenne sana ha circa il 20% di possibilità di gravidanza ogni mese.
Se non si ha l’ovulazione, può essere quasi impossibile rimanere incinta. In questo caso, è consigliabile rivolgersi a uno specialista della fertilità per conoscere i test e le procedure aggiuntive che possono aiutare a regolare e identificare il motivo per cui l’ovulazione non si verifica.
Se è vero che chi lo fa può produrre sperma per tutta la vita, c’è anche una questione di qualità dello sperma. Il numero, la forma e la motilità (movimento) degli spermatozoi possono influire sulla fertilità. In caso di dubbi, il medico può effettuare un’analisi dello sperma.
LEGGI ANCHE: