I problemi di concepimento della seconda volta sono una sorpresa per alcune coppie, soprattutto se il primo figlio è stato concepito senza grandi difficoltà o assistenza medica.
“Perché non riesco a rimanere incinta per la seconda volta?” Molte donne tendono a porsi questa domanda. La pianificazione di un secondo figlio può essere una fase molto emozionante per una coppia. In genere le coppie si sentono emotivamente e fisicamente pronte, perché hanno già avuto un’esperienza adeguata nell’accudire un bambino.
I problemi di concepimento della seconda volta sono una sorpresa per alcune coppie, soprattutto se il primo figlio è stato concepito senza grandi difficoltà o assistenza medica.
L’infertilità secondaria è definita come l’incapacità di concepire o portare a termine una gravidanza per la seconda volta. Questa forma di infertilità è piuttosto comune, soprattutto nelle donne che aspettano i 30 o i 40 anni per avere un altro bambino.
L’infertilità secondaria è causata da fattori simili a quelli dell’infertilità primaria. Se state cercando di avere un secondo figlio da più di un anno e avete meno di 35 anni, potreste soffrire di infertilità secondaria. Per le donne di età superiore ai 35 anni, tentare senza successo per più di 6 mesi può significare la stessa cosa.
L’infertilità da fattore maschile può essere dovuta a problemi di produzione, funzione o rilascio degli spermatozoi. Le complicazioni del sistema riproduttivo femminile, come i disturbi dell’ovulazione, le condizioni dell’utero, i danni alle tube di Falloppio e l’endometriosi, sono causa di infertilità. Altri fattori che portano all’infertilità negli uomini e nelle donne sono:
Alcune coppie saranno in grado di concepire con il solo aiuto di alcuni cambiamenti nello stile di vita o di farmaci che migliorano la fertilità. Per altre, i trattamenti di tecnologia riproduttiva assistita (ART) sono un’opzione valida. Questi includono:
Grazie ai costanti progressi della medicina riproduttiva, è molto probabile che possiate trovare un trattamento o un’opzione adatta a voi. In ogni caso, è importante che valutiate il vostro problema consultando un buon specialista della fertilità il prima possibile.
LEGGI ANCHE: